Re: [Hackmeeting] [talk proposal] crittografia post-quantist…

Author: cocconat
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] [talk proposal] crittografia post-quantistica
Che gioia che gioia che gioia, io sono interessatissimo a questa cosa
del quantum computing!

> Ecco,proprio questo. Approfondirei
> http://www.dwavesys.com/tutorials/background-reading-series/introduction-d-wave-quantum-hardware
>

> Mi piacerebbe capire argomenti come ad es. quando si mette in dubbio che
> non funzioni quantisticamente. Ma allora come funzione? A meno che non
> sia una grande truffa, che potrebbe anche essere vista la marea di
> denaro in cerca di start up.

la computazione quantistica si basa su misure ottiche che collassano la
funzione d'onda, cioè un atomo che non sai bene dove stà (nello spazio
degli stati) lo "guardi" e quello si ritrova in uno stato con una certa
probabilità piuttosto che in un altro, come il gatto!

io vorrei leggere qualcosa a riguardo e potrei partecipare alla
discussione come fisico, partendo dall'hardware.

credo che in generale la discussione per come si è evvoluto il post si
potrebbe schematizzare così:

Computazione quantistica:
    - hardware (come funziona un transistor quantistico?!)
    - algoritmi quantistici (come si fanno in conti gol gatto di shroedinger?)

Informatica quantistica:
    - Perche quantistico è meglio? cos'è lo SPEED UP?
    - Crittografia su computer quantistici
    - Crittoanalisi su computer quantistici

Io di tutte queste cose potrei contribuire parlando della prima, ma ho
da leggere sodo a proposito!

piccola dissertazione:

Post quantistica? ma in che epoca viviamo? che ancora le si fa le cose e
già stiamo pensando al POST? io quando mi siedo a mangiare a pranzo se
penso al post mi passa a fame e mi alzo!! :)

(tradotto: in alcune risposte ho letto della paura|certezza che quando
ci sarà la xcapacità di fare i conti col rubidio cominceranno al NSA.
e temo anche che sia vero!
E sono stracontento che un am biente come HM si cominci a interrogare su
cosa sia il QC e sul suo POST prima degli scrittori di fantascienza!

anzi colgo per dire che se qualcuno sai di fantasienza postquantistica
la linki ;)