Re: [cm-Roma] spiegazione

Author: emiliano
To: critical mass Roma
Subject: Re: [cm-Roma] spiegazione
a parte il fatto che sofista e gik avranno per sempre mia stima e
fiducia :)
vorrei da mio limitarmi ad argomentare sul buonsenso e non su
discussioni politiche perché se l'interlocutore batte i piedi e dice
"roma, roma roma" non è interessato al discorso politico ma solo al
voler fare la ciemmona a roma.
quindi ha senso far capire che siamo tutti felici se mentre a bologna si
fa la ciemmona, a roma ci si organizza per pedalare tre giorni.

-primo:
il mondo non funziona con un sondaggio doodle.
quando si ipotizzano vertici autoritari che magari ci fanno proiettare
terie complottistiche anche all'interno di una cosa come la cm o
ciemmona, si diventa vittime ridicole del complottismo.
il mondo non funziona con il voto telematico... lo sanno bene quelli che
avrebbero vinto l'unica battaglia politica "vinta" negli ultimi anni:
il referendum per l'acqua pubblica.
ad oggi, mentre la privatizzazione dell'acqua ha subito solo un
rallentamento nel suo devastante percorso senza che la politica sostenga
la volontà della maggioranza vincitrice, c'è chi si deve inventare un
"super mario" che porta avanti la campagna contro i distacchi di acea
spa.
nel mondo reale chi vota e basta non conta un cazzo,
che a noi piaccia o meno.
non conta quando è scritto per legge e non capisco come si possa
pretendere che conti in un contesto in cui la politica la si fa dandosi
da fare e non facendo chiacchiere e basta.
qui, non vengono proposte riunioni in cui tutto è pianificato perché c'è
un vertice che tutto decide.
ci sono solo persone, che da anni si sbattono per fare qualcosa
nell'inerzia di questo mondo, che sono entusiaste di vedere collettivi
di altre città che si propongono con del sano entusiasmo per portare
orde ciclistiche a bologna... dopo anni in cui si notava a roma una
partecipazione delle grandi masse ciclistiche solo alla parte ludica
dell'evento e non alla parte "faticoso/elaborativa" .

-secondo:
meglio proporre con consapevolezza critica che smontare e creare
conflitto con polemiche politicamente sterili.
un percorso di liberazione dallo sfruttamento dell'uomo sull'uomo, che è
il nostro modo di andare in bici insieme a tutte le altre lotte che non
si limitano per fortuna solo alla bicicletta,
lo si può ottenere solo se si gioisce dell'allargarsi delle proprie
idee.
c'è chi ha citato la velorution francese e la criticona spagnola,
pedalate sorelle della ciemmona.
sono anni che velorution e criticona sono itineranti e che portano in
giro per le città europee lo stesso spirito che c'è nella ciemmona.
oggi, dopo che per 11 anni la ciemmona (nata come idea itinerante) e
dopo che a milano è stata svolta la 12 edizione, si propone un'altra
città italiana ad ospitare il 13esimo anno.
credo che questo sia una vittoria, un valore aggiunto, la dimostrazione
che si è fatto per anni qualcosa di sensato.
qualcosa che non deve limitarsi al localismo di una sola città ma che
deve prendere lentamente l'entusiasmo di tutte le città italiane, come
già prende le città d'europa dove si svolge la velorution e la
criticona.
con questa visione in una riunione non si dovrebbe venire a ipotizzare
il complotto cripto/massonico ma magari verrebbe naturale sostenere
bologna con tutte le nostre forze, proporre a milano di continuare con
una "ciemmina milanese" e proporre per roma una "ciemmina romana",
entrambe satelliti della ciemmona 2016 che si farà a bologna... e magari
augurarci che il prossimo anno si aggiunga qualche altra città.

-terzo:
alle riunioni ci si organizza e si propone.
oggi con questo tempo non ci sarò a piazza vittorio ma avrei voluto dire
questo che ho scritto e mi avrebbe fatto piacere se lo spirito della
riunione fosse stato:
come sostenere la ciemmona bolognese con altre pedalate in altre città,
come trovare il modo di trasformare in qualcosa di costruttivo lo sfogo
di rabbia telematica che prende a chi dietro lo schermo dice "roma,
roma, roma" e a cui magari basta solo un passo per organizzare una
ciemmina nel mondo reale che sia un qualcosa in più alla ciemmona e non
un qualcosa contro la ciemmona.

di fondo bisogna solo capire che siamo tutti dalla stessa parte contro
la folle S.p.A. multinazionale del trasporto privato e della guerra.