Re: [Hackmeeting] Troll (volontari o meno)

Author: hektisch
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Troll (volontari o meno)

> Il giorno 20/feb/2015, alle ore 14:43, Elettrico <elettrico@???> ha scritto:
> quindi o qualcuno dei "tutto va bene" si attiva per gestire la cosa, o
> se no è molto più libertario attuare una qualche forma di contenimento,
> che non deve essere per forza la moderazione, però probabilmente
> smettergli di dar mail, bannare su irc e sulla ml una ventina di volte
> scoraggia certi comportamenti.

+1

> se poi il rumore torna a livelli tollerabili e si evitano certi estremi,
> si torna "veri amici della libertà™" come prima.

e non solo.

magari si esce anche dall’ipocrisia di definire trolling qualcosa che è evidentemente sfuggita di mano perfino al suo autore molto tempo fa e totalmente a prescindere dalla comunità. la presa di responsabilità comporta scelte e soluzioni, al netto di un pensiero critico comunitario che mi sembra piuttosto difficile sottomettere a chissà quali logiche reazionarie. altrimenti lasciare le cose come stanno equivale a ridere alle spalle del matto di quartiere, e insultarlo quando esagera urlando un po’ di più: questo non è gestire né essere libertari, questo è fottersene e subire un problema perché non è sufficientemente nel nostro giardino da richiedere la nostra attenzione.

risolviamo un problema, punto. magari fa bene pure a lui.

— hektisch