Re: [cm-Roma] la ciemmona 2014 partirà dal parco degli acqu…

Author: Foc
To: critical mass Roma
Subject: Re: [cm-Roma] la ciemmona 2014 partirà dal parco degli acquedotti!!!!
On 31/03/2014 20:56, Corto Maltese wrote:
> Cari tutti,

[...]
> [...]
> 5) xerocrazia
> 6) Capacità di autodeterminazione nonviolenta in situazioni critiche che
> si possono verificare in strada
>
> COSA IL MANIFESTO NON DOVREBBE TRASMETTERE:
> 1) Discriminazioni
> 2) Conflittualità (i nostri nemici sono le automobili, non gli
> automobilisti)
> 3) Che la bici sia solo un giocattolo o uno strumento per vincere (né
> competitività nè assoluto gingillo)
>
> COSA NON SI DOVREBBE USARE IN UN MANIFESTO
> 1) Immagini a sfondo sessuale/sessista
> 2) Immagini prese dagli archivi internet (un minimo di sforzo di

Da quando io frequento la preparazione della Ciemmona, i manifesti
vengono scelti con un CONCORSO. Io trovo il CONCORSO un sistema di
scelta ingiusto, perché è fondato sulla competizione e non sulla
cooperazione (come la CM). Se cinque persone lavorano a fare cinque
manifesti, e solo uno di questi manifesti viene scelto, quattro persone
hanno lavorato per niente. Non è giusto. In una ciclofficina non si
lavora MAI così; non ci sono vincitori e vinti. Il massimo della NOSTRA
competizione sono le grazielliadi e altre gare simili.

Allora quest'anno ho parlato con chi potevo e sono pronto a fare anche
in lista una proposta che ho già fatto in alcune assemblee senza
ricevere critiche di fondo.

Siccome i manifesti devono avere caratteristiche tecniche diverse a
seconda di dove vanno usati, servono 4 TIPI diversi di manifesti:

    A) per il POSTER che viene affisso ai muri
    B) per il FLYER che viene distribuito a mano
    C) per i MONITOR di computer fissi e portatili
    D) per i DISPLAY di dispositivi MOBILI

Siccome il resoconto e le recenti linee-guida grafiche spiegano bene
COME e CON COSA fare i manifesti, se volete fare un manifesto, potete
dire di quale TIPO (A, B, C oppure D) volete farlo, e se non violate le
linee-guida grafiche, siete SICURI che verrà usato almeno nella sua
categoria.
In questo modo non una persona ma fino a quattro possono contribuire
graficamente alla Ciemmona di quest'anno.

I tempi sono stretti - fino al 10 aprile - anche perché non ho
assolutamente potuto leggere la mail e scrivere questa mail prima. Mi
dispiace. Ora comunque se volete occuparvi di uno dei manifesti, basta
    - dire qui che tipo di manifesto (A, B, C oppure D) volete fare
    - e mandare entro il 10 aprile una bozza (non credo che questa lista
prenda allegati ma potete chiedere qui chi vi aiuta a metterla in rete
in qualche modo perché la lista la veda)

Se serve una spalla tecnica per i dettagli, ce n'è almeno una (io).

Per motivi pratici, per ogni tipo di manifesto si userà il manifesto che
si è "manifestato" (ah ah ah a) per primo.

Se ci sono due (o tre, o quattro, o sessanta) manifesti dello stesso
tipo e tutti e due rispettano le linee-guida grafiche, e uno è stato
annunciato prima e l'altro dopo, vanno bene tutti: solo che il primo
potrà essere stampato con i soldi della Ciemmona, i successivi dovranno
essere stampati a cura di chi vuole e può (come è successo l'anno scorso).

Bene così?

Foc