Re: [Hackmeeting] telegram: alternativa a whatsapp. e' valid…

Author: Robert J. Newmark
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] telegram: alternativa a whatsapp. e' valida?
On Mon, Feb 24, 2014 at 10:22:26AM -0200, Elettrico wrote:

> e ok.
> però qui si stava parlando di alternative a uasap non a caso:
> l'immediatezza e la facilità di uso per un utente sono importanti. io ne
> ho provate varie e sinceramente uasap e caccagram sono le uniche che
> potrebbe usare, forse, pure mia madre.
> l'alternava secondo me veramente valida sarebbe una app come caccagram
> ma senza server, completamente decentralizzata, dove quando ti mando un
> messaggio con una foto porno esso esce dal mio telefono ed entra nel
> tuo, ip2ip.
> [...]

il problema non e' la rete gprs/lte, il problema e' che se quando mando
il messaggio tu non sei online, il messaggio DOVE aspetta di essere
mandato? se lo tengo sul mio telefono sto implicitamente dicendo che
mando SOLO quando siamo tutti online, e coi gruppi? resta per sempre li?

non si puo' fare. se vuoi una mesagistica su smartphone alla uozzap, tiu
server un server centrale

PUNTO.

l'unica cosa che potrebbe essere fatta e' una criptazione 'forte' (pgp?)
end side, e mandi cosi' il mesaggio al server criptato con la chiave
dell'amico, il server aspetta a mandarlo, ma cmq non sa cosa c'e'
scritto DENTRO.

altro non vedo.

problema qui? se mandi un messaggio a un gruppo di 100 persone, il
telefono deve CRIPTARE 100 messaggi ogni volta con 100 chiavi diverse,
inoltre, devi fare un sistema FORTE per scambiare le chiavi.

insomma, torniamo al problema che si discuteva mesi fa.

resta pero' l'unica soluzione possibile per un uozzapp (a quel punto
l'unico passo in piu' di cui hai bisogno e' di generare una chiave
quando ti iscrivi e di potertela passare da te da un telefono a un altro
per non cambiare utente).

se ti fregano il telefono, sei tfottuto, c'e' la tua chiave sopra.
ma insomma, da qualche parte un buco ci deve stare per forza.

altriemnti torniamoa l discoro della chiave inglese.

New