Re: [Hackmeeting] Aquileaks

Author: vecna mc claudio
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Aquileaks
Il giorno 22 maggio 2012 14:53, vinc3nt <vinc3nt@???> ha scritto:

> sia con tor che con altre tecnologie, penso a i2p e freenet.
> non ci credo veramente che possano aumentare il bacino d'utenza, ma
> predisporre il tutto non mi pare un grande sforzo.
>
> umh, io ho dei motivi per pensare che sarebbero energie sprecate. poi, se

qualcuno vuole integrarlo, ben venga. spiego sotto.

> ma tor2web non e' un coso installabile? magari anche in questo caso basta
> valutare se va bene quello che gia' esiste senza rifare due volte le cose.

tor2web.org o onion.to, sono sia due dominii, che due software.

il software è un proxy che trasforma da ncoiwdcniowedciown.tor2web.org a
ncoiwdcniowedciown.onion, dando la possibilità, agli hidden service, di
esporsi tramite internet. anche il software di Xxor, onion.to, fa così (ma
è un altro sw)

i domini, hanno un certificato wildcard SSL *.tor2web.org, che costa 500
dollari l'anno ed è offerto da Aaron Swarz, ed è la barriera all'ingresso
che si paga per voler garantire (con media-alta garanzia) una comunicazione
riservata e supportata da qualunque browser (quest'ultimo punto è quello
piu' importante, se si vuol fare uno strumento abilitante). Ogni nodo
tor2web (vengono bilanciati tramte dns round robin) deve avere questo
certificato in pancia.

il codice di Tor2Web è stato aggiornato e modificato varie volte, l'ultima
riscritta da Arturo http://gtihub.com/globaleaks/Tor2Web-3.0/ ci sono
specifiche di miglioramento definite dal torproject, e, non ricordo al
momento, se è già un progetto ufficiale in Tor.

Tor2Web è il meccanismo che consente, in pratica, la creazione di servizi
anonimi (no IP associato, no dominio = hidden service) e la sua immediata
esposizione online (fare HS visibili dalla minoranza con Tor che gira, non
è utile).

per questo, i2p e freenet potrebbero risultare inadeguati, perché lo sforzo
di supporto di queste tech, probabilmente non ripaga la piccola community
che han dietro. Tor invece è, tramite T2W, fruibile da tutti.