Re: [Hackmeeting] blitz dell'FBI su un server di Riseup, ECN…

Author: Shining the Archer King
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] blitz dell'FBI su un server di Riseup, ECN etc.
On Sunday 22 April 2012 19:29:17 boyska wrote:
> lo stato non può fare antimafia perché non ne è culturalmente diverso;
> perché, a meno che non si intenda la mafia come un gruppo di gangster
> stile chicago anni '30, la mafia è un modo di comportarsi,
> caratterizzato da rapporti personali e di forza, gestione violenta delle
> controversie e clientelare dei favori.

Forte la tua affermazione!

Ma mi sfugge su cosa si fonda. Lo stato non sarebbe culturalmente
diverso dalla mafia dici. A me non pare così: lo stato di diritto non
esprime alcun valore di contiguità con la mafia a parte l'accettazione
della proprietà privata. Poi è chiaro che esiste uno stato materiale,
fatto di funzionari, politici, agenti, impiegati del catasto,
insegnanti, spazzini, ecc. Sai di quante persone è fatto lo stato? Un
paio di milioni includendo le sue ramificazioni. Ora, se su una lista
come questa che contiene poche centinaia di iscritti stiamo ogni giorno
a fare flame per le diversificate posizioni dei suoi partecipanti,
immagina quanta diversità possa esserci in un'organizzazione alcune
centinaia di migliaia di volte più grande.

Per cui lo stato materiale è fatto per forza di cose anche da mafiosi,
collusi, persone non proprio per bene, persone davvero per bene,
stronzi, lecchini, personaggi dalla schiena diritta, grigie mediocrità,
eroi, errori, nullità assolute e perfino antimafiosi.

La tua definizione basata esclusivamente su presunti comportamenti, a
parte non funzionare storicamente (perché fino agli anni '70 non era il
padrino più sanguinario a gestire le controversie ma quello più
carismatico, quello che poteva permettersi anche di non sparare), pone
dei paradossi. Ti faccio un esempio (vissuto) per spiegarmi. Sono stato
invitato a un'assemblea dentro un liceo classico e con me magistrati,
avvocati, i ragazzi di AddioPizzo e l'onorevole Enzo Trantino. Il
ragazzo del gruppo di destra dell'istituto per farsi bello col suo guru
politico racconta: «alcuni di noi sapevano chi è stato a svuotare gli
estintori nei corridoi quel giorno che poi non abbiamo fatto lezione e
non l'hanno detto. Siamo stati tutti omertosi e ci siamo comportati da
mafiosi». Quindi, fossi stato uno studente, sarei stato mafioso se
avessi avuto simpatia per il gesto del mio vivace compagno di scuola che
mi ha così regalato un giorno di vacanza?

Io penso di no. Non sarei mafioso se usassi il metodo nell'omertà se un
giorno gli sbirri mi fermano e mi chiedono i dati anagrafici di tutte le
persone che conosco personalmente su questa lista.

Quindi catalogare la mafia come un'insieme di comportamenti non
l'accetto proprio. Un comportamento è mafioso solo quando la sua
finalità è quella di favorire un'organizzazione militare che si finanzia
per mezzo di attività economiche lecite e illecite il cui scopo è il
controllo del territorio e l'assoggettamento di tutti i cittadini ivi
residenti: leggi "dittatura".

Corollario: se continuiamo a sostenere che mafia è un insieme di
comportamenti, scopriamo che tutti siamo mafiosi, quindi nessuno è
mafioso.

Ciao

-Shining