[Hackmeeting] Hackmeeting e Facebook (was Re: report warm-u…

Author: Marco Bertorello
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] Hackmeeting e Facebook (was Re: report warm-up hd)
Il 16 aprile 2012 17:11, nullpointer <nullpointer@???> ha scritto:

> ok, su questo ti do ragione, anche la mail di prima la ho scritta senza
> leggere prima tutto i thread (a proposito, perché non ne apriamo uno
> nuovo??).

et voilat!

> allora visto che probabilmente ci hai ragionato... esiste un modo di
> sfruttare questa cosa a proprio vantaggio? se si, quale?
> Condividi con noi, nel frattempo ciascun* si pone le sue domande e prova
> a darsi risposte... io un po' ci avevo ragionato ma non ho trovato alcun
> modo di exploitare sta cosa a nostro vantaggio, o forse non ho trovato
> gli spunti giusti per arrivarci...

Mah, personalmente trovo appetibile usare FB per diffondere la notizia
(AKA Spamming) che HM c'è e cosa HM è.

Qualcuno s'è già preso la briga di creare un gruppo per questo (ah, io
ancora non ho visto mezzo dei link a FB che sono passati, visto che
sto dietro un proxy-sbirro-aziendale), magari qualcun'altro creerà
anche l'evento e manderà inviti a destra e a manca... molto
probabilmente io mi limiterò ad invitare i miei contatti (se qualcuno
fa l'evento) e a diffondere pagine salienti di hackmeeting.org.

Detto questo, ognuno faccia come voglia o come non voglia, non credo
sia compito di questa lista decidere come il singolo faccia promozione
dell'evento, l'importante è che le informazioni siano quello che
produce questa lista (che non salti in mente a qualche sveglione
dell'ultima ora fare un evento a Belforte Monferrato e chiamarlo
Hackmeeting 2012 :) )

il punto che vorrei ancora chiarire è che non stiamo parlando di fare
spam o pubblicità o promozione o come 'azz la si vuol chiamare col
fine di attirare gente e basta; altrimenti sul manifesto ci mettevamo
un paio di culi e di tette e facevamo più numeri che Repubblica ( :P
), ma il comunicare a tanti e (perfortuna) diversi da noi, che esiste
una cosa che si chiama HM, che ha come basi $questo e $quello e che
possa essere usato come punto di ingresso in un "ecosistema"
informatico che è ben diverso da quello che si conosce e di cui la
buona parte di possibili interessati è tagliato fuori dalla
comunicazione mainstream (e quì ci metto in mezzo pure le scuole di
informatica, che hanno le loro belle colpe).

Ok, non mi aspetto che queste manovre tirino fuori il nuovo Bruce
Schneier del bel paese, ma se magari qualcuno di questi che arrivano
da FB uscisse da HM con la consapevolezza che fare "logout" e far
scadere il cookie di sessione è cosa buona e giusta(TM), beh io già
sarei abbastanza contento.

ciao,

--
Marco Bertorello
System Administrator

"prima di sgomberarci sgombratevi il cervello
noi siamo la comunità toglietevi il cappello"