Re: [Hackmeeting] Piazza Fontana: gli onesti se la prendono …

Author: MD
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] Piazza Fontana: gli onesti se la prendono n.c.
Il 16/04/2012 00:27, mulars@??? ha scritto:
> Sono appena tornato dal cinema dove ho visto il film su piazza Fontana
> di Marco Tullio. Dà chiarezza alla Storia, ma piuttosto che del film,

Penso invece sia necessario parlare del film, soprattutto se si va
dicendo in giro che dà chiarezza alla storia. Il film porta avanti le
teorie folli di Paolo Cucchiarelli scritte nel libro "Il segreto di
Piazza Fontana", libro che sembra più una spy-story che un tentativo di
ricostruzione di fatti storici. Nel libro Cucchiarelli farnetica di
avere dei testimoni segretissimi (che ovviamente non può rivelare) che
sanno tutto, dai quali s'è fatto raccontare come sono andate davvero le
cose, inventando tra le altre cose, la teoria (ripresa da Giordana nel
film) delle due bombe, due attentati, il doppio giochista
fascista\anarchico. Per non parlare del tentativo di mettere Calabresi e
Pinelli sullo stesso piano e presentarli come due facce della stessa
medaglia, entrambi vittime dello stesso "sistema".

Per chi è interessato a fare una ricostruzione dal punto di vista di
successione di eventi e dati certi riguardo lo scoppio della bomba a
piazza fontana consiglio la lettura del libro (scaricabile in pdf) "43
anni" [1] di Adriano Sofri, dove ha smontato tutta la fanta-teoria di
Cucchiarelli utilizzando semplicemente atti processuali (!!).

Al di là dei tentativi di mistificazione e propaganda le chiacchiere
stanno zero, sappiamo chi è STATO.

[1] http://www.43anni.it/

MD