Re: [Hackmeeting] bleah

Author: Daniele Florian
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] bleah
Personalmente ritengo assai più difficile definire cos' è Anonymous
rispetto a stabilire cosa non è.
Certamente non è una crew internazionale di hacker nata per dimostrare
particolari capacità tecniche, ergo ogni accusa di n00bbismo
informatico è futile e insensata, così come è insensato fare nonnismo
ricordando i tempi antichi in cui spadroneggiavano i veri hacker e si
stava meglio perchè si stava peggio.

Anonymous ormai non è neppure un insieme di individui, è una pratica,
sempre più orizzontale, e che anzi è riuscita a portare le pratiche
dell' hacking al grande pubblico, al prezzo di dover abbassare la
qualità "tecnica" ma arricchendosi anche di contenuti nuovi che
esulano le tematiche digitali.
E' il web che scende in piazza e la piazza che entra nel web, un
agglomerato indefinito di soggetti il cui attacco per eccellenza, un
Denial of service, altro non è che manifestazione diretta della
moltitudine che intasa, occupa e blocca i processi, in quello che
potremo definire uno sciopero generale digitale. Questo credo sia
Anonymous in fondo, una moltitudine talmente eterogenea che l' unico
elemento accomunante è un nome che esprime il rifiuto di un identità.