Re: [Hackmeeting] help per fonere please (in privato magari?…

Author: Clauz
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] help per fonere please (in privato magari?)
Helo.

On 04/06/2012 08:33 PM, asbesto wrote:

> dati:
>
> 1) un tot di fonere 2100-2200
>
> 2) dd-wrt ma anche openwrt se vogliamo
>
> scopo: metter su una mesh network SEMPLICE.
>
> per SEMPLICE non intendo SEMPLICE come la intenderebbe un coder
> (ah, semplicissimo, carichi XXXX-wrt con la seriale, avvii con
> bootloader redboot, premi 82478 tasti e blocchi, modifichi la
> mappa della memoria in modo da fargli vedere xxx, booti,
> interrompi, carichi a mano queste regole di iptables, tiri su a
> mano 3 interfacce, configuri A MANO questi essid etc. e poi
> [...]

Ti rispondo in pubblico. Anche se personalmente non ho mai testato
questa roba "plug and mesh", questo dovrebbe fare al caso tuo:
http://wiki-robin.meshroot.com/
http://wiki-robin.meshroot.com/FAQ

L'IP viene auto-assegnato in funzione di alcuni byte del mac address e
all'accensione hai una mesh funzionante, che puoi controllare tramite
una dashboard.

O anche MeOS, che AFAIK ha piu' feature (ma ora il sito e' giu'):
https://lab.nomadnt.com/

Naturalmente devi installare il firmware sulle fonere. Puoi usare ap51flash:
http://dev.cloudtrax.com/browser/ap51-flash

E comunque sappi che le fonere fanno veramente schifo come hardware
(definisco schifo: si piantano, sono lente a fare il boot e qualunque
altra cosa, hanno poca ram), e che se fai una mesh con device
single-radio a ogni hop dimezzi il throughput, visto che non puoi
ricevere e trasmettere contemporaneamente.

ciao,
Clauz