[Hackmeeting] Di ZNET-Italia e Wikileaksitalia.org

Author: hektisch
To: hackmeeting
Subject: [Hackmeeting] Di ZNET-Italia e Wikileaksitalia.org

Il giorno 28/mar/2012, alle ore 08.42, fabio Sallustro ha scritto:
> Contattarlo non sarebbe una cattiva idea.O, in alternativa, posso comunque lasciarvi la sua mail.
> Non saprei neanche dire dove viva/vivano i volontari quindi la partecipazione non è da escludere a priori.Magari lo contatto cominciando a chiedergli se abbia idea di cosa sia hackmeeting e se sia interessato.
>
> Salud.

Ciao Fabio – non so se hai visto una mia mail di ieri, per caso, in cui ti richiedevo quel contatto. Forse la mia mail è stata un po' sbrigativa, per cui mi prendo il tempo – adesso – di scriverti con più calma e spiegarti cosa mi piacerebbe fare per HM2012 e non solo.

Credo che un incontro su giornalismo e nuovi media, con particolare riferimento ai social network, possa essere molto interessante e portare a galla diversi aspetti della cosa: da come le persone fruiscono dell'informazione al giorno d'oggi, a come è percepita e usata l'informazione stessa, a come stanno evolvendo media mainstream e underground intorno al proliferare di strumenti, punti di vista, dati. In questo contesto, fare due chiacchiere con chi si occupa delle traduzioni dei documenti di Wikileaks, mi sembra molto utile, così come conoscere una realtà storica e più nota (almeno a me), come quella di ZNET e del suo network collaborativo.

Pertanto: se ti va di contattare la persona di Wikileaks e/o di metterci in contatto, bene. Se ti va di provare a immaginare come potremmo parlare, insieme, di questi argomenti – ancora meglio. Avere a uno stesso tavolo ZNET, Wikileaks (Italia), un paio di contatti che sto recuperando in merito a Twitter e all'uso dello strumento – e chiunque altro ci venga in mente – mi sembra un buon risultato, e un qualcosa che possiamo fare non solo a L'Aquila, ma anche altrove come formula di warm up.

Se non ho scritto in lista è perché non la ritengo particolarmente utile all'organizzazione o allo scambio di contatti, ma naturalmente è lì che segnalerei quanto sta andando avanti.

Che mi dici?

-- Giuliano
[ hektisch ]