Re: [Hackmeeting] A proposito di attivismo non teorico

Author: Marco Calamari
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] A proposito di attivismo non teorico
On Sun, 2012-01-22 at 11:01 +0100, Arturo Filastò wrote:

> Il discorso e' che possono esserci contesti in cui ha senso utilizzare Tails dentro ad una VM.
>
> Ad esempio su OSX non hai la possibilità' di bootare direttamente da Tails è una grandissima
> rottura di scatole.

Chiedi in lista se pensano di fare una versione Mac. Io ho bootato la
0.7 su un mac da cd e l'unico problema era che mancava il driver per la
wireless

> Richiede l'installazione di un bootloader custom (tipo: rEFIt: http://refit.sourceforge.net).
>
> Se parti dall'assunzione che l'ambiente host e' sicuro allora potrebbe essere maggiormente
> usabile in un contesto di rischio un setup che include l'uso di una VM.
>
> Se esiste la possibilita', è sicuramente meglio far partire Tails direttamente da livecd, ma nel
> caso non fosse possibile o altamente scomodo, potrebbe essere utile farlo girare dentro una
> VM.

Scusa se insisto. L'utente tipico Tails e' solo uno ben cosciente di
volersi salvare privacy, vita o tutte e due, e che *fidandosi*
degli sviluppatori di Tails e senza conoscenze di informatica
particolari lo puo' fare.

Il resto e' per noi smanettoni o per te guru ;-)
Una Tails per Mac invece, almeno fino a quando il Mac potra'
bootare da CD (da USB gia' non puo' piu') non sarebbe male
ed avrebbe perfettamente senso.

My 0.1 cts. Marco