Re: [Hackmeeting] A proposito di attivismo non teorico

Author: Marco Calamari
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] A proposito di attivismo non teorico
On Sat, 2012-01-21 at 20:04 +0100, Arturo Filastò wrote:

> Non sono d'accordo che far girare talis dentro ad una virtual machine sia
> una str..ta pazzesca, ci sono dei motivi per cui uno potrebbe volerlo fare e
> delle cose a cui stare attenti.

Tails e' un kernel virtualizzato che gira dentro un altro kernel
torificato. Non "vuole" girare in altro modi, perche' nasce per essere
una live stateless.

Ora, al mondo si possono fare tante cose, specialmente per fare
esperimenti od altro, ma la domanda a cui ho risposto mi pareva
da un aspirante utente finale.

> Potrebbe essere utile se voglio avere un sistema auto-contenuto usa e getta
> per poter fare delle operazioni scollegate dalla rete dove se qualcosa di brutto
> accade non ci sono i miei file personali ed i log del mio vero sistema operativo.

e questo e' quello che Tails fa

> Un altro caso di utilizzo è disponendo di una scheda di rete esterna potrei volere
> tenere il mio computer host scollegato dalla rete, passare l'USB della scheda di rete
> esterna direttamente a TAILs e usare l'ambiente VM per il collegamento ad internet.

Tails e' una live non installabile, dovresti fare tutto a runtime ogni volta.

> In questo modo la superficie di attacco per il sistema host viene drasticamente ridotta
> e attacchi possibili riguardano l'escape dell'hypervisor che richiedono livelli di sofisticazione
> ed effort non indifferenti (vedi attacco bluepill e co.).

L'Hypervisor puo' leggere i canali delle periferiche e la ram .... mi pare non ci sia
bisogno d'altro

> Potrei poi aprire una Tor SOCKS port verso l'ambiente Host in locale e potermi collegare ad
> internet senza avere una scheda di rete gestita dal kernel dell'ambiente host.
>
> Bisogna stare un po' attenti alle VM per quel che riguarda l'entropia che normalmente è
> molto ridotta rispetto ad un sistema vero. Normalmente le applicazione sono intelligenti e
> lo sanno per cui operazioni semplici come la generazione di una chiave PGP possono richiedere
> svariati minuti anziché secondi.

Vero, il demone per i generatori di entropia HW non e', almeno nel caso che ho provato,
supportatots.

My 1 c