Re: [Hackmeeting] di breve report

Author: info
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] di breve report
Ciao!

niz@??? writes:

> credo non sia stato reportato il fatto che una delle gentili asilanti,
> senza fare nomi, dispone già di una grande mole di dati (shapefile)
> sociali e non solo di l'aquila e dintorni.

All'hackmeeting a Roma alla Torre due anni fa ho raccontato velocemente
come realizzare un semplice "google-maps" LIBERO a casa propria, mostrando
una (nemmeno tanto lenta) demo sul mio portatile.

Personalmente ho optato per usa soluzione leggermente complessa, ma x
me ottimale, in quando completamente free. Molto spesso infatti vedo dei
progetti interessanti (anche di movimento) ma con loghi di Google o di
Yahoo! nelle mappe e 1 po' dispiace...

Per installare un sistema del genere possono essere utili i segg.
skills (di un soggetto o meglio ancora distribuiti su piu' "crani"):
- conoscenze sistemistiche e del linguaggio C per l'installazione e
per le invevitabili (piccole o grandi) customizzazioni di MapServer
- padronanza del linguaggio php per la programmazione vera e propria
delle funzionalita' (gestione allegati da appiccicare sulle mappe, etc)
- buona conoscenza del linguaggio JavaScript: io sono partito da codice
libero scritto da altri e in tutte le demo che ho esaminato si fa molto
uso di codice lato client, per ovvie ragioni.

Aggiungo che una briciolo di nozioni del mondo "gis" non sarebbe male.
Come tool per intervenire sui dati cartografici consiglio QGis.
Consiglio inoltre di prepararsi a fare fronte alla necessita' di
parecchia banca, visto che anche solo un utente che zoomma e scrolla
una mappa standard puo' generare parecchio traffico... Non e' un blog
con css minimale su Wordpress, per capirci!

Per i dati cartografici (liberi) io ho scelto di mirrorare un subset
del db di OpenStreetMap, secondo me assoluto leader tra i "liberi".
Con qualche gigabyte occupato e un po' di pazienza per scaricare il
tutto avete tutti i dati dell'Italia in formato vettoriale e sotto
licenza Ctrative Commons :)

Il bello di MapServer e' che prende in input gli ShapeFiles e rende in
output i tails quadrati che il javascript manipola abilmente lato client;
che e' completamente libero; che e' scritto in C (non offuscato, quasi
leggibile, quindi facilmente modificabile ;) ed e' veramente veloce su
macchine moderne o almeno non vecchissime.

Ultimo appunto: non e' un "giocattolo" che funziona solo su Internet,
quindi te lo puoi portare dietro sempre, anche senza connessione.
Si possono realizzare servers standalone, in intranet, in situazioni
in cui non hai porte aperte/c'e' poca banda/etc.
...ma questa forse e' l'unica funzione meno interessante x l'uso che
se ne potrebbe fare qui, lo vedo pubblicato come un nosrmalissimo
sito web pubblico.

Ho pensato che sarebbe possibile riproporre un seminario generico del
tipo "come farsi il proprio google-maps LIBERO", connesso alle altre
attivita' a tema che quest'anno sono state proposte, ma non so ancora
se ci saro' quest'anno e comunque per vari problemi con i quali non
sto ad annoiare la lista preferirei ripetere la felice esperienza dei
10 minutes speech :)

Ovviamente se posso dare il mio contributo per agevolare chi volesse
smanettare in questo senso io sono a disposizione. Quantomento x far
aumentare l'entropia +velocemente d quanto farebbe senza...

...i miei 2 cents, GiPOCO.

P.S. Scusate il disordine dei pensieri che ho esposto... ci sarebbe
veramente tanto da dire. Ora passo la parola.