Re: [Hackmeeting] ** Re: OT Re: TTO.

Author: Matteo G.P. Flora
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] ** Re: OT Re: TTO.
On 5/17/10 1:35 PM, ale@??? wrote:
> Mi piace questa tua interpretazione quantitativa improntata all'
> ottimismo. Pero' non trovo neanche furbo fare di gmail un caso
> separato (voglio dire, forse che qualcuno qui pensa che hotmail
> faccia cose differenti? o yahoo? o libero.it? in tal caso si
> sbaglia

In breve: no.

Il motivo per cui GMail è ordini di magnitudo maggiormente significativo
come impatto sulla Privacy personale è una ragione non di fede ma
tecnologica: BigG è l'unica realtà a livello Global Corporate ad aver
approntato praticamente un sistema completo di Behavioral Targeting.

L'avvento della tecnologia di Behav rende le cose un pelino più gravi
per Gmail che per (quasi) tutte le altre verità, perchè applica i
contenuti di pattern recognition e analysis anche psicologica non
solamente alla TUA persona ma al tuo (uso un termine fighetto) Social Graph.

Yahoo, Libero, Matrix e altre realtà fortemente targettate verso
verticalità più circostritte non hanno nè la tecnologia, nè la potenza
di calcolo nè l'interesse a gestire un sistema Behav based.

Il pericolo della casella Gmail non è solo per ME, utente che la uso e
che se non prendo contromusire sono GIA' profilato mediante Adsense,
Analytics, IMRWorldWide, Doubleclick, Admob, il bel sistema di send di
UniqueId del browser di _Google_ safebrowing, i cookie cross-broser in
LSO di Youtube, i CrossDomain cookies etc, ma anche e soprattutto per le
persone che mi scrivono, che vengono a loro volta profilate passivamente.

Ne parlerei volentieri, se ci fosse qualcuno ad ascoltare un "amico
degli sbirri" (come dice P@sky), per ora lo sto facendo in una serie di
video che si chiamano "Un Corso in Paranoia". Not Rocket Science, ma
interessanti per il neofita.

My 2€cents + IVA.

M.

--