Re: [Hackmeeting] le capanne dei suchi nel sito? BOOH!

Author: benry
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] le capanne dei suchi nel sito? BOOH!
Joe Oblivian wrote:

> Ti sei perso un secolo e mezzo di epistemologia, mi sa.
>
> Per la scienza una teoria spiega o bene i fenomeni osservati o non lo
> fa. Ogni teoria scientifica e' falsificabile, ma non verificabile in
> modo assoluto.
>
> Qualsiasi pretesa di verita' assoluta lasciamola ai preti, ai
> piscioterapeuti e ai ciarlatani vari.
>
> E' proprio nella falsicabilita' sulla base di un metodo definito (questo
> davvero 'oggettivo', per usare un termine che hai usato) che sta
> l'unicita' della scienza moderna rispetto ad altre dottrine del sapere.

> [...]

Ammetto che la frase citata e' molto portata ad essere fraintesa come
hai fatto tu... l'ho scritta un po' troppo di getto ed ammetto che
spesso uso termini come "oggettivo" un po' a sproposito per chi (magari
avendo studiato filosofia) cura la terminologia piu' di quanto sia
abituato a fare io...

...ma ti assicuro che quello che penso e' molto vicino a quello che
puntualizzi in questa mail... spero infatti di essermi spiegato meglio
nelle mail successive a quella che hai citato.

benry