Re: [Hackmeeting] le capanne dei suchi nel sito? BOOH!

Author: gizero
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] le capanne dei suchi nel sito? BOOH!
ciao berny
tendi a semplificare terribilmente

la realtà e' molto più complessa
e probabilmente Maxwell, Marconi e Tesla
lo sapevano molto meglio dei loro fedeli integralisti contemporanei.

Questo lo sanno bene i fisici, sicuramente molto meglio degli ingegneri,
categoria che generalmente preferisce far finta di non vedere
piuttosto che mettere in dubbio le proprie credenze.

persone

aspetti (coi loro limiti).

> Non conoscevano per niente entrambi gli aspetti perche' all'epoca non
> esisteva una distinzione tra i due.

la distinzione che tu ritieni così assodata, in realtà è flebilissima
e spesso un'illusione... lo disvela abbastanza bene Latour nei suoi
studi
scienza, politica e religione (tanto per prendere alcuni aspetti
della realtà)
non sono così distinti fra loro come siamo abituati a pensare.

mi rendo conto che il discorso è complesso, ma per i più curiosi google
può essere d'aiuto

> Per la scienza una cosa o e' vera o e' falsa, o e' dimostrabile per
>l'appunto "scientificamente", oppure e' una stronzata, e' placebo, e'
> allucinazione di un frikkettone.

si, certo, proprio come accade per la fisica quantistica e quella
relativistica
apparentemente in contraddizione...
...quale delle due e' l'allucinazione?

semplicemente sono paradigmi diversi con cui descrivere aspetti diversi
della realtà, che si collochino all'interno dello stesso sistema
metodologico
è solo una somiglianza che permette ad entrambe le teorie di
poter essere collocate in quella che, per ragioni storiche, chiamiamo
Scienza

la storia della scienza e' pieno di teorie ritenute idiozie
e poi riscoperte come intuizioni geniali

io penso che tutto dipenda dal punto di vista.
se sono malato e vado a lourdes e guarisco (cosa che spesso accade)
me ne frego se la scienza non è in grado di dimostrarlo

sono guarito. la realtà è cambiata.
questo, alla fine, e' la sola cosa che conta

me ne fotto se per la scienza e' un'allucinazione,
se prima ero malato e ora sono guarito
e' REALE, sono cazzi degli scienziati verificare
come la cosa sia dimostrabile nel loro paradigma di indagine
della realà...

bisogna definire l'ambito in cui si vuole ragionare
se si resta nella scienza bisogna usare il suo metodo e i suoi strumenti
ma non tutti i fenomeni sono dimostrabili, indagabili e verificabili
secondo i suoi canoni
ciò non significa che questi fenomeni non siano reali o siano al di
fuori della realtà
e soprattutto che essi, per tale ragione, non possano influire sulla
mia vita

> Ma sinceramente, la facilita' con cui si possono fare dei semplici
> esperimenti che dimostrano quanto queste "scienze alternative" non

siano
> altro che superstizione, e' cosi' disarmante che non vale neanche la
> pena discuterne ;)

io penso che la fede nella scienza sia una delle principali
superstizioni
dell'epoca in cui viviamo

bacio le mani
gizero

----
ci sono più misteri in cielo e in terra che in tutta la tua
filosofia