Re: [Hackmeeting] le capanne dei suchi nel sito? BOOH!

Author: Joe Oblivian
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] le capanne dei suchi nel sito? BOOH!
On Tue, 2008-09-23 at 10:16 +0200, Elettrico wrote:

> io continuo a pensare che una scienza che dimostri che altre cose che
> sono al di fuori di essa sono non-scientifiche e quindi prive di
> fondamento mi sembra un cane che si morde la coda.

Concordo pienamente, e' una cosa epistemologicamente sbagliata. Pero'
l'omeopatia si baserebbe su un principio scientifico (la diluizione
infinita e' possibile grazie alla "memoria dell'acqua"), per questo
sull'omeopatia mi permetto di dare giudizi. Che poi in pratica oggi gli
omeopati non usino solo i diluiti di acqua fresca ma molte cose che
vengono dalla tradizione erboristica e' un altro paio di maniche.

> detto questo, secondo me il punto non è come ci arrivi ma a cosa arrivi,
> almeno in questo campo, e se esiste una pseudo-scienza che stimola
> l'effetto placebo (che a parer mio nessuno ha ancora scientificamente
> spiegato) instradandoti verso la guarigione ben venga.

L'effetto placebo funziona anche se prendi una pillola di crusca
credendo che ti possa guarire. Qualsiasi medico sa quanta importanza ha
nella guarigione dei malati. E no, non esiste una spiegazione
scientifica dell'effetto placebo che e' una realta' cosi' provata che i
farmaci oggi si provano col test a doppio cieco.

> che si tratti di
> acqua colorata, aghi, racconti, mugugnii, riti, che differenza fa?

Finche' non si usano queste credenze per manipolare la gente, nessuna in
effetti (vedi sotto)

> cioè al di là dell'opinione che abbiamo della chiesa e di tutto il suo
> contorno, se un paralitico va a lourdes e lì accade un "miracolo"
> (ovvero un fatto non scientificamente dimostrato ma accettato e non
> bollato come "ciarlataneria" solamente perchè teoricamente accade grazie
> all'intercessione della madonna...) e il tizio riprende a camminare,
> meglio no? magari indagare su cosa fa sì che a volte a lourdes succeda
> questo? magari pensare che invece qualcosa accada e non bollarlo come
> miracolo o cazzata solo perchè non lo si sa spiegare?
>
> è un'impostazione mentale.

Concordo ma c'e' un ma: la chiesa sfrutta lourdes per acquisire potere e
controllo. Quello e' il problema.