Re: [Hackmeeting] video e un pizzico di creativita' magari ?…

Author: jilt
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] video e un pizzico di creativita' magari ? :P
vecna wrote:

> quindi, se tra i filmatari qualcuno si inizia a documentare su come far
> venire i pixel sulle facce, si esercita a mettere sottotitoli e fare
> video editing, fa un favore a tutti i filmatati e a se stesso.

1)
Anonimato nei video

e' due anni che m'impegno a studiare gli strumenti per fare quello che
dici in questa mail, percui posso fornire un paio di link al riguardo....

https://ch.indymedia.org/frmix/2008/02/57276.shtml

di cui cito la parte che m'interessa:

- - Tutorial per creare maschere ed oscurare i volti con cinelerra e altri
3 software, a cura di jilt [italiano - inglese]

Senza parlare poi della mia idea strampalata di creare un'interfaccia
web per mascherare i volti nei video, una cosa gia' possibile con
tecnologie come flash (moviemasher.com) che personalmente vorrei mettere
al servizio della liberta' d'esprimersi online tramite il nodo
video.indymedia.org

(pero' magari non in flash ecco...)

Ma anche in quella mailing list ho dovuto lottare per fargli capire che
ci sono situazioni, come il g8 di genova per fare un esempio, in cui
l'anonimato delle persone riprese nei video e' fondamentale per non
incorrere nella repressione delle istituzioni e nello stesso tempo
salvaguardare la liberta' d'espressione.
Di questo mi sarebbe piaciuto parlare alla capanna dei suchi sulle
interfacce :)

2)
Sottotitoli

Per i sottotitoli sarebbe carino creare sul sito una piattaforma come
quella di g8-tv

(http://g8-tv.org/)

che prevede la partecipazione online alla traduzione dei video con i
sottotitoli, coordinandosi con una mailing list

Piattaforma che ha permesso anche a persone che non sono andate al g8 in
germania (come me) di seguire dai vari media center sparsi per l'europa
quello che stava succedendo passo a passo e di partecipare alla
pubblicazione delle informazioni.
Quella dei mediacenter "dislocati" che si sono avuti durante l'ultimo g8
e' stata un'esperienza non da poco che fa capire le potenzialita'
aggregative degli strumenti online, per fare il banalissimo esempio di
quello che e' successo a Bologna abbiamo collaborato dal vivo dentro il
mediacenter con dei ragazzi di indymedia liegi che ci avevano appena
fatto finire il process per partecipare al network di indymedia come
nodo emiliaromagna; abbiamo organizzato proiezioni nel centro sociale ,
trasmissioni radio etc etc.

Tutto solo
grazie a g8-tv

Sarebbe bello riflettere su questi avvenimenti dell'ultimo g8 e sul
valore che hanno avuto gli strumenti di g8-tv per l'aggregazione di
persone e per l'organizzazione di eventi "live".

Penso che sia *addirittura* un tema che era uscito dal prehack come uno
dei temi da approfondire :)

Questi sono i miei 2 centesimini...
non so se riusciro' a venire a Palermo purtroppo, ci sono un po' di cose
della mia vita che sono cambiate ripetto a quello che erano durante il
prehack, in particolare ho un laboratorietto da portare avanti adesso
a modena; e' piccino e non ha ancora i denti ma crescera' bene :)

Se non risuciro' a esserci lottero' con le unghie e con i denti perche'
mettiate online i seminari e mi impegnero' per prima per coordinare
qualche pazzo come me per fare i sottotitoli dei video seminari e
quant'altro.

E riempiro' il nostro insulso sito (senza archivi porco il vostro dio
stronzo e bastardo) del materiale che ho raccolto sulle interfacce web e
sulla pattern recognition.

bestemmia
jilt

PS: