Re: [Cm-milano] Cosa è successo ieri

Author: ilbene
To: critical mass milano - crew ::: http://www.inventati.org/criticalmass/ ::: la rivoluzione non sara' motorizzata !!!
Subject: Re: [Cm-milano] Cosa è successo ieri
Mah il discorso è questo. La denuncia la può fare chi è stato in qualche
modo danneggiato da una condotta che la legge penale considera reato.
Quindi chi era lì ed ha visto senza venire danneggiato non può fare
nessuna denuncia. Se più persone sono state danneggiate possono anche
presentare una denuncia comune (salvo poi valutare la convenienza di
questo in base ai fatti che io non conosco nei dettagli).
Come si fa?. Bisogna fare un racconto scritto di quello che è successo
che tuttavia richiede delle formalità e deve essere presentato alla
Procura della Repubblica entro 3 mesi dall'accaduto se no non è valido.
La querela può essere presentata anche dalla persona offesa dal reato
personalmente senza un avvocato, tuttavia ciò non è consigliabile per
due ragioni: 1) la querela richiede delle formalità per la sua validità
e quindi è meglio che la scriva uno che conosce queste formalità, 2) se
poi la querela va avanti e ne nasce un processo, per costituirsi parte
civile ci vuole per forza un avvocato per cui tanto vale prenderlo subito
Ovviamente, se uno va da un avvocato, ci sono delle spese da pagare ma la
quantificazione dipende da tante cose; innanzitutto da quale avvocato si
va e poi dall'attività che gli si richiede. Comunque stendere una
querela non è una cosa complicata per cui la semplice stesura e
presentazione della querela dovrebbe avere un costo contenuto, se poi
nasce un processo ci sono altre spese che però se vinci vengono pagate
dal tipo che ti ha danneggiato.
Se volete sapere altro chiedete pure