Re: (L) sfighe e bollini

Author: kiasma@kiasma.it
To: autoprod - muzak - no-copyright - etc.
Subject: Re: (L) sfighe e bollini
la cosa ricorda quanto avvenuto ai constanines a fine 2005:
Problemi di SIAE per The Constantines in Italia
Inserito da Dado il 23 Novembre, 2005 - 19:17

I paradossi della legge sul diritto d'autore che dovrebbe
tutelare, appunto,gli autori ma talvolta li danneggia.

I canadesi The Constantines, in arrivo in Italia per una
serie di concerti dal 18 al 24 Novembre, in seguito ad un
controllo di frontiera, volto
probabilmente alla ricerca di sostanze stupefacenti, sono
incappati nella
confisca di oltre 500 tra CD e LP, rei di non essere
contrassegnati con
l'italico bollino SIAE. Nonostante il gruppo abbia
dichiarato che tutti gli
obblighi sul diritto d'autore fossero stati assolti negli
Stati Uniti, di
fronte alla legge italiana sono stati trattati come dei
venditori, od ancora peggio dei produttori di cd abusivi o
contraffatti. Oltre a trovarsi senza i loro dischi, la cui
vendita serviva a finanziare il loro tour europeo, si
sono visti sanzionare con un procedimento giudiziario sia
penale che amministrativo (una multa che può oscillare tra
i 54.000 e i 550.000 Euro,108.000 se accettano di pagare
subito senza arrivare al processo). Beh andategli a spiegare
adesso ai Constantines le leggi che governano il
diritto d'autore in Italia. Mica l'hanno capito che i soldi
del bollino SIAE dovevano servire per tutelare gli interessi
degli autori (cioè i loro).
E la SIAE partecipa al Mei "...con una serie di importanti
iniziative, volte riaffermare la presenza della Società a
fianco delle produzioni
indipendenti...."