Re: (L) realizzazione beta del portale

Author: pinna
To: left
Subject: Re: (L) realizzazione beta del portale
Quoting wedra@???:

> ginox:
>
> toglimi una curiosità quanto potrebbe costare un server adatto alle nostre
> esigenze, compreso cazzi e ramazzi?...

i costi maggiori vengono non dal server inteso come computer ma
dal consumo di banda, concetto che poi si articola in:
-banda massima a disposizione in un certo momento
-traffico complessivo su base mensile
-affidabilita' del servizio
-altre variabili

per cui non credo che ora si possano fare molte previsioni fino a che non
si e' stabilito quale sara' il metodo utilizzato per i download di musica
e video (che sono le voci che maggiormente incidono sui consumo di banda)

se useremo bittorrent potremo abbattere i costi relativi ai download,
ma non tutti usano bittorrent. allora invece di sbatterci per tirare fuori
dei soldi in piu' con cui mettere in piedi un altro sistema (piu'
costoso) per il download, potremmo lavorare per diffondere presso i
nostri utenti
l'uso di bittorrent - che mi pare anche una cosa molto coerente con
l'approccio DIY e con la condivisione.

quello che mi immagino e' una cosa tipo questa:

-io ho una band
-ho il mio spazio nel portale
-esce il mio demo (album, canzone, video...)
-scrivo un articoletto, che dice :
"hey amati fans! e' uscito il nostro nuovo demo!
potete ascoltarlo scaricandolo da qui, usando bittorrent!
... come, non conoscete bittorrent?
... bittorrent e' un sistema P2P che permette alle band squattrinate di
diffondere le loro produzioni su larga scala senza disporre di grandi mezzi!
... bittorrent e' la condivisione applicata ai download!
... leggete questa guida (link), procuratevi il programma per
bittorrent (link)
e datevi una mossa a scaricare il nostro demo!"

in questo assumo che i consigli tecnici indicati dalle band siano presi in
considerazione dai fans piu' seriamente dei consigli forniti dagli smanettoni.

ciao
pinna