[Cpt] Fw: [Lecce-sf] Fwd:comunicato Cpt Lampedusa

Author: alessandro presicce
Subject: [Cpt] Fw: [Lecce-sf] Fwd:comunicato Cpt Lampedusa

----- Original Message -----
From: <smencherini@???>
To: "forumlecce" <forumlecce@???>
Sent: Wednesday, May 11, 2005 2:57 PM
Subject: [Lecce-sf] Fwd:comunicato Cpt Lampedusa

                                       Comunicato stampa

"Sto assistendo impotente come giornalista indipendente e regista Rai
all'ennesima "emergenza" immigrazione da Lampedusa. Centinaia di persone
sono rinchiuse nel Centro di permamenza temporanea dell'isola e altrettanti
sono gia' stati smistati nelle altre Guantanamo italiane in attesa di essere
deportati in Libia o chissa' dove. Tutto cio' si ripete da oltre due anni
senza che ne' io ne' i colleghi giornalisti possano avere accesso nei Cpt
per diktat del ministro Pisanu, che da oltre due anni sul tema non ha mai
neppure risposto alle numerose interrogazioni parlamentari che gli sono
state rivolte da onorevoli dell'opposizione. In piu', il mio film-inchiesta
"Mare nostrum" che per primo ha denunciato le violenze che sarebbero
avvenute nel Cpt Regina pacis di Lecce (oggi il direttore don Cesare
Lodeserto e' agli arresti con nuove e infamanti accuse e il Cpt dimesso)
subisco una censura preventiva da tutte le televisioni italiane, grandi e
piccole, che impedisce al mio lavoro di essere visto e a chi lo vede di
conoscere la gravita' di cio' che e' accaduto e accade ancora adesso. Cosi'
si continuano a calpestare in questo Paese diritti umani e diritti civili
dei migranti, senza che quasi nessuno possa fare qualcosa per impedirlo, o
almeno per raccontare in virtu' dell'articolo 21 della Costituzione e di
mille carte deontologiche, quello che sta accadendo sul fronte
dell'immigrazione nella nostra amata Italia, Paese di vecchie e nuove
migrazioni. Spero davvero che Fnsi, come ha gia' fatto nelle scorse
settimane, e l'ordine dei giornalisti che sul tema tiene da tempo un
disonorevole silenzio, si facciano sentire. Insieme a tutti i giornalisti
che vorrebbero riuscire a fare il proprio lavoro con dignita' e
correttezza".

stefano mencherini

Per informazioni sulla lista o ausilio tecnico:
forumlecce-admin@???