[Lecce-sf] Fwd:comunicato Cpt Lampedusa

Author: smencherini@libero.it
Subject: [Lecce-sf] Fwd:comunicato Cpt Lampedusa

                                       Comunicato stampa

“Sto assistendo impotente come giornalista indipendente e regista Rai all’ennesima “emergenza” immigrazione da Lampedusa. Centinaia di persone sono rinchiuse nel Centro di permamenza temporanea dell’isola e altrettanti sono gia’ stati smistati nelle altre Guantanamo italiane in attesa di essere deportati in Libia o chissa’ dove. Tutto cio’ si ripete da oltre due anni senza che ne’ io ne’ i colleghi giornalisti possano avere accesso nei Cpt per diktat del ministro Pisanu, che da oltre due anni sul tema non ha mai neppure risposto alle numerose interrogazioni parlamentari che gli sono state rivolte da onorevoli dell’opposizione. In piu’, il mio film-inchiesta “Mare nostrum” che per primo  ha denunciato le violenze che sarebbero avvenute nel Cpt Regina pacis di Lecce (oggi il direttore don Cesare Lodeserto e’ agli arresti con nuove e infamanti accuse e il Cpt dimesso) subisco una censura preventiva da tutte le televisioni italiane, grandi e piccole, che impedisce al mio lavoro di essere visto e a chi lo vede di conoscere la gravita' di cio' che e' accaduto e accade ancora adesso. Cosi’ si continuano a calpestare in questo Paese diritti umani e diritti civili dei migranti, senza che quasi nessuno possa fare qualcosa per impedirlo, o almeno per raccontare in virtu’ dell’articolo 21 della Costituzione e di mille carte deontologiche, quello che sta accadendo sul fronte dell’immigrazione nella nostra amata Italia, Paese di vecchie e nuove migrazioni. Spero davvero che Fnsi, come ha gia’ fatto nelle scorse settimane, e l’ordine dei giornalisti che sul tema tiene da tempo un disonorevole silenzio, si facciano sentire. Insieme a tutti i giornalisti che vorrebbero riuscire a fare il proprio lavoro con dignita’ e correttezza”.
                                                                          stefano mencherini