[Aisa.circuli] il modello publish review curate

Delete this message

Reply to this message
Autor: Paola Galimberti
Data:  
A: aisa.circuli@inventati.org
Assumpte: [Aisa.circuli] il modello publish review curate
Buongiorno a tutti e a tutte.
il modello PRC non piace agli editori tradizionali e neppure agli indicizzatori. E' ovvio, questa modalità di pubblicazione sfugge alle maglie del silos editoriale e distribuisce le diverse funzioni dell'editoria a soggetti diversi.
Per questo eLife ha cessato di avere un Impact Factor, come giusta punizione per aver osato proporre un modello innovativo (o anche solo diverso) di pubblicazione e di revisione.
Eppure a due anni dalla adozione del modello che prevede che tutti i lavori accettati per la peer review siano poi pubblicati come peer reviewed preprint e che poi quelli che intendono rispondere ai commenti della revisione seguano l'iter tradizionale fino alla version of record sembrano incoraggianti.
Al di là del caso specifico di eLife, abbiamo ormai parecchie iniziative che seguono il modello PRC, (Peer community in, open reserach europe e ora Lifecycle journal<https://lifecyclejournal.org/>).
Anche per la parte Publish ci sono alcune novità in merito a MedRxiv e BioRxiv che tratto qui https://openscience.unimi.it/il-modello-publish-review-curate-alcuni-sviluppi-importanti/

Un saluto
Paola Galimberti