Sent from Android device---------- Messaggio inoltrato ----------Da: Patrick Boylan <patrick@???>Data: 27 gen 2025 10:28Oggetto: [nowaroma] Per ripensare la Giornata della MemoriaA: info@???Cc: Salve,
buona giornata della Memoria.
Domani martedì, in occasione di questa ricorrenza, ANPI San Lorenzo offrirà al quartiere un monologo emozionante sulla deportazione, in un campo di concentramento, di un uomo sospettato di far parte della Resistenza -- ovvero, il padre dell'attore che racconterà la storia.
Sono lieto che ANPI San Lorenzo, che da sempre ricorda puntualmente la deportazione degli ebrei per la Giornata della Memoria, abbia scelto quest'anno di ricordare anche la categoria più numerosa di prigionieri nei campi di sterminio: non gli ebrei, bensì tutti coloro che si opponevano al fascismo -- comunisti, socialisti, sindacalisti -- e tutti coloro che imbracciavano le armi per combattere i nazi-fascisti, in primo luogo i partigiani.
Il fascismo (e i campi di concentramento) non nacquero per perseguitare gli ebrei, questo è avvenuto in un secondo tempo. Il fascismo, finanziato dai latifondisti e dagli imprenditori, nacque per consolidare il LORO potere contro le forze popolari che volevano invece socializzare latifondi e imprese e creare uno Stato socialista. E' quindi giusto, nella Giornata della Memoria 2025, ricordarci di coloro che furono i primi perseguitati e anche la categoria più numerosa.
Invece il Sistema -- che è rimasto sempre nelle mani di latifondisti, imprenditori e finanzieri -- non vuole che ci ricordiamo di costoro. Vuole che ci dimentichiamo di loro e delle loro battaglie, che hanno portato avanti, fino alla morte, per rovesciare quel Sistema ed instaurare una società più giusta. Anzi, ad una parte del Sistema, fanno comodo le iniziative che riducono la Giornata della Memoria alla SOLA memoria degli ebrei deportati. Questo per due motivi: (1.) non si vuole che vengano ricordati gli ideali socialisti e (2.) viene in qualche modo "attenuata" la colpa di chi cerca oggi di sterminare i palestinesi (la memoria di persecuzioni passate viene usata come scudo per le persecuzioni odierne).
Nel 2018, ho scritto un articolo che sviluppa le considerazioni di cui sopra ed è sempre attuale:
https://www.pressenza.com/it/2018/01/giornata-della-memoria-davvero-inclusiva/
L'articolo descrive anche un'iniziativa della Libera Repubblica di San Lorenzo diretta agli alunni nelle scuole del quartiere. Si tratta di un libretto di quattro pagine in formato web e pdf:
http://boylan.it/anpi/2018/memoria.html (Si legge meglio su un PC oppure tenendo il cellulare orizzontalmente.)
Buona lettura e buona visione.
Patrick
____________________________________________________________________________________________________
Per la Giornata della Memoria
Martedì 28 gennaio alle 19
vi aspettiamo alla Casa della Socialità, via dei Volsci 86,
per l'emozionante monologo di Vanni De Lucia.
SCHNELL, SCHNELL! MIO PADRE, DACHAU E IL SENSO DI UNA VITA.
di e con Vanni de Lucia
Al termine il saluto di Fabrizio De Sanctis della Segreteria Nazionale ANPI
--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "nowaroma" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a nowaroma+unsubscribe@???.
Per visualizzare questa discussione, visita
https://groups.google.com/d/msgid/nowaroma/2025127102844.563691%40User.