[Pacifistat] Amnesty: stop al genocidio

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: Aldo M. Femia
Data:  
Para: pacifistat
Asunto: [Pacifistat] Amnesty: stop al genocidio
Amnesty International ha indagato sulla condotta di Israele a Gaza e le prove che ha raccolto e analizzato forniscono una base sufficiente per concludere che Israele sta commettendo un genocidio a Gaza dopo il 7 ottobre 2023.
[ https://www.amnesty.it/appelli/stop-al-genocidio-di-israele-contro-la-popolazione-palestinese-di-gaza/?utm_source=DEM&utm_medium=Email&utm_campaign=DEM10824 | https://www.amnesty.it/appelli/stop-al-genocidio-di-israele-contro-la-popolazione-palestinese-di-gaza/?utm_source=DEM&utm_medium=Email&utm_campaign=DEM10824 ]


L’Italia sta attivamente fornendo a Israele aiuti militari avanzati e tecnologie che potrebbero costituire “complicità nel genocidio”, il che è proibito dalla Convenzione sul genocidio. In base alle statistiche del commercio estero del 2024 diffuse dall’Istat, nel primo semestre dell’anno l’Italia ha fornito a Israele 4.893.129 € di supporto militare in armi e munizioni. (Fonte Altraeconomia, ottobre 2024).

Il continuo supporto diplomatico e l’assistenza dell’Italia a Israele forniscono una copertura diplomatica e proteggono Israele dall’assunzione delle responsabilità e da un efficace controllo internazionale in merito al trattamento della popolazione palestinese. Il sostegno diplomatico e l’impunità consentono le violazioni dei diritti umani e i crimini di guerra e alimentano ulteriormente il genocidio a Gaza.

Dall’inizio di ottobre 2023 l’Italia ha fornito a Israele assistenza tecnica da remoto, ossia senza presenza di personale nel paese, riparazione di materiali e fornitura di pezzi di ricambio. È quanto ha fornito Leonardo a Israele dopo il 7 ottobre per la flotta di velivoli addestratori M-346 prodotti da Alenia Aermacchi – controllata dalla ex Finmeccanica – e consegnati in precedenza a Tel Aviv tra il 2014 e 2015. Fornire queste tecnologie e servizi consente a Israele di condurre operazioni militari e rischia di alimentare il genocidio in corso a Gaza. Secondo quanto dichiarato dall’azienda Leonardo, nel 2024 sono state previste attività di supporto logistico per la flotta di velivoli da addestramento M-346 per un valore complessivo di circa sette milioni di euro (Fonte Altraeconomia, ottobre 2024).


Aldo

********************************
Per la statistica pubblica bene comune
In defence of Official Statistics, a common good
#NO_ 3-I [ http://www.informaticaestatistica.it/ | www.informaticaestatistica.it ]
#internalizzazionedellarete
[ https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fwww.decrescita.it%2F%3Fcn-reloaded%3D1&e=2637b01d&h=053cf2fb&f=y&p=y | #decrescita ]