[Pacifistat] La scienza indaga, ma nessuno indaga sulla scie…

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: Roberto Badel
Date:  
À: pacifistat
Sujet: [Pacifistat] La scienza indaga, ma nessuno indaga sulla scienza

" Per chi si occupa di etica della ricerca, Leonid Schneider è un nome di riferimento. Schneider è un giornalista scientifico indipendente ucraino oggi residente in Germania, con una lunga esperienza di ricerca in biologia molecolare alle spalle. Dal suo sito forbetterscience.com pubblica documentatissime inchieste su frodi scientifiche da tutto il mondo. Una delle più note riguarda il chirurgo italiano Paolo Macchiarini, considerato fino a un decennio fa una star mondiale per i suoi sperimentali trapianti di trachea a base di cellule staminali. Per lui si parlò anche di un possibile premio Nobel, prima che Schneider dimostrasse che i suoi interventi non rispettavano le norme dell’etica medica (è un eufemismo) e che i pazienti non ne recavano alcun beneficio. Da lì è iniziata la caduta libera di Macchiarini che da Stoccolma, invece del premio, ha ricevuto una condanna penale a due anni e mezzo di carcere per lesioni a danni di alcuni pazienti. La sua storia è raccontata anche dalla serie Netflix Bad Surgeon .

Il sito di Schneider ospita moltissime inchieste su altre star della scienza dal curriculum opaco. Molte riguardano scienziati italiani illustri: avendo lavorato per diversi anni all’Istituto di oncologia molecolare di Milano, Schneider conosce bene la realtà del nostro Paese. Ma è inutile consigliare al lettore di visitare il suo sito per saperne di più: da alcuni giorni forbetterscience.com non è più visibile perché la magistratura italiana ne ha decretato l’oscuramento":

[ https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fwww.roars.it%2Fsequestro-per-oscuramento-in-italia-non-si-puo-parlare-di-frodi-scientifiche%2F&e=2637b01d&h=cc9e2807&f=y&p=y | https://www.roars.it/sequestro-per-oscuramento-in-italia-non-si-puo-parlare-di-frodi-scientifiche/ ]