[RSF] I: R: Fw: SITUAZIONISMO 2023 - di G. D.

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: pilar castel quarzell
Data:  
Para: cellulaimmaginativaroma@googlegroups.com, Cristiano Maria Carta, carla.razzano@gmail.com, loretta viberti, Poema, Marina Costa, marcellomariucci@yahoo.it, teatro mobile, Micaela Serino, ada.donno@gmail.com, Patrizia Sterpetti, Alessandra Mecozzi, Michele Zizzari, forumroma@inventati.org
CC: gianni donaudi, comitato gianpiero bianchi
Asunto: [RSF] I: R: Fw: SITUAZIONISMO 2023 - di G. D.
Forse il mio Teatro in Natura è Situazionista e neanche lo sapevo. Sarebbe da parlarne : parzialmente m'identifico in tutti , oltre a Marx e Rosa ovvio, ma anche Stirner e le avanguardie artistiche, manca qualche pacifista non violento.
Situazionista non suona bene sa di furbo ma vale la pena approfondire, chi ne ricorda qualcosa? Paci

________________________________
Da: gianni donaudi <gianni.donaudi@???>
Inviato: mercoledì 21 agosto 2024 09:36
A: Alberto <ordet3000@???>
Oggetto: Fw: R: Fw: SITUAZIONISMO 2023 - di G. D.
Da: Alberto Rizzi <seautos.prod@???>
A: gianni donaudi <gianni.donaudi@???>
Inviato: lunedì 19 agosto 2024 alle ore 16:37:00 CEST
Oggetto: Re: Fw: SITUAZIONISMO 2023 - di G. D.

Tu sai che queste Avanguardie non mi interessarono mai più di tanto,
anche se per esempio citazioni (e parodie) del Situazionismo ci furono nel "Progetto" Luther Blissett.
Curioso l'aver tirato in ballo Pessoa: forse la sua personalità poetica multipla può esser vista come una forma di "deriva psicogeografica"; in senso più "psico" che "geografico". Però - che io sappia - lui si tenne sempre lontano anche dal Situazionismo.

Il giorno ven 16 ago 2024 alle ore 10:26 giovanni donaudi <gio.donaudi@???<mailto:gio.donaudi@gmail.com>> ha scritto:

Cosio d'Arroscia ( Imperia ) - SITUAZIONISMO 2023 -
Cosio d ' Arroscia è un caratteristico paesino quasi al limite nord della provincia di Imperia, che si raggiunge deviando a sinistra poco prima del Col di Nava - Pare che Cosio esistesse già in epoca preistorica ed era abitata dalla tribù ligure dei Montani. Forse i conquistatori romani non ebbero mai interesse ad occuparla, in quanto NON si è mai trovata alcuna vestigia romana, mentre se ne trovarono diverse pre- romane .

Fu a Cosio d' Arroscia che nel 1957 venne fondata l ' Internazionale Situazionista da intellettuali fra quali GUY DE BORD ( che si dice che durante il soggiorno in tale località al posto della normale colazione si bevesse a stomaco vuoto un ' intera bottiglia di " Ormeasco" ( vino tipico della zona ) , il pittore di Alba PINOT GALIZIO ( molte delle cui opere sono oggi esposte alla Fondazione " Ferrero" della " città del cioccolato " langarolo ) , il pittore danese ASGER JORN( allora residente ad Albissola Marina, dove tuttora sorge la sua casa- museo in collina ) , l ' artista PIERO SIMONDO con la sua compagna albese ELENA VERRONE e diversi altri .

Ed è a Cosio d ' Arroscia che si è tenuta domenica 27 agosto 2023  una giornata di studio sul Situazionismo , che  ha influenzato la Nuova Sinistra , ma trova larghi consensi anche in " marxisti eretici" quali lo scomparso COSTANZO PREVE e DIEGO FUSARO e persino nella " Destra " più colta, intellettuale e raffinata come la " N o u v e l l e      D r o i t e    " francese facente capo ad    A L A I N    D E    B E N O I S T  e alla sua rivista    "    E l e m e n t s "  .


I relatori sono stati diversi .

Dopo il saluto del sindaco di Cosio , ha preso la parola MAURO BICO con " L'avventura situazionista di MARIO PERINOLA " .

AMELIA SIMONDO figlia di PIERO ha ricordato soprattutto la figura della madre ELENA VERRONE tra Arte e Pedagogia( la SIMONDO VERRONE infatti era di professione insegnante ) -

La figura della poco conosciuta JACQUELINE DE JONG( considerata " la situazionista più ribelle " ) è stata invece ricordata da SANDRO RICALDONE .

GIORGIO AMICO di Imperia ( ma da molti anni residente a Savona ) autore di molti libri ,ha trattato il tema " GUY DE BORD e la Sinistra Rivoluzionaria " ) mentre ALFIO LANATI ha sottolineato le affinità tra il film " Ottobre " di EINSTEIN e la  " S o c i e t é    d u    S p e t t a c l e " di DE BORD .


ROBERTO FRANCAVILLA ha cercato di trovare delle affinità col Situazionismo nell ' autore portoghese F. PESSOA , che ufficialmente pare NON entrarci niente , col titolo " Le Avanguardie e l ' Inquietudine " ,

GIULIANO ARNALDI di Onzo( zona di Albenga ( Savona )) ha tracciato la figura del pittore già citato ASGER JORN ( La comprensione delle Origini ) , che oltretutto du grande amico dell' italiano ENRICO BAJ e del cino - cubano VILFREDO LAM-


E' seguito il Dibattito che però si è limitato alla sola domanda di un presente che ha chiesto se in qualche modo il Situazionismo abbia influito sul Maggio francese del 1968 -


Il tutto è stato organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Cosio .
G.D.