Re: [Hackmeeting] controculture?

Nachricht löschen

Nachricht beantworten
Autor: pepsy
To: hackmeeting
Betreff: Re: [Hackmeeting] controculture?
Il 2024-08-05 20:12 void via Hackmeeting ha scritto:

> Che significato ha controcultura oggi?
> E perchè mai è usato al plurale?
> E poi che significa specificamente "controculture digitali"?

La domanda e' capziosa anche se l'intenzione e' lodevole.

E' ovvio che il termine "controcultura" ha sempre lo stesso significato
da 64 anni, per questo si veda la WP, e quindi quando e' stato usato nel
nostro contesto era gia' bello vecchio. Il plurale, che ricorda molto i
"saperi", e' stato probabilmente un tentativo di modernizzare il termine
e il "digitali" solo un modo per dire che si faceva riferimento al
"cyberspazio", ricordiamo che in quegli anni venne aggiunto "digitale" a
un bel po' di termini.

> Ecco, se ci sono dei cambiamenti da fare rispetto al passato, io
> suggerirei di considerare anche questo. Lo avverto come un termine
> anacronistico, che fa parte di un vocabolario acquisito e mai più
> ridiscusso e aggiornato.

Sono sempre stato a favore della rimozione dei tabu' e quindi se il
termine "controcultur*" sparisse non mi strapperei i miei lunghi capelli
anche perche' vorrebbe dire che c'e' stata una discussione alla base di
questa decisione.

> Se vogliamo sperimentare nuovi linguaggi, questo è il momento.
> Immaginiamo nuove parole per disegnare l'identità di hackmeeting.

Questa cosa invece mi preoccupa maggiormente in quanto trovo che spesso
i "nuovi" linguaggi non siano sempre l'espressione di qualcosa di
positivo che si muove nella societa', come il termine "controcultura"
era.

E poi fa caldo e non ce la faccio a scrivere di piu'.

        ciao
        Pepsy