[Pacifistat] L’ecosistema artico e la sovranità degli Inuit …

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: Roberto Badel
Date:  
À: pacifistat
Sujet: [Pacifistat] L’ecosistema artico e la sovranità degli Inuit minacciati dalla militarizzazione



Il governo canadese ha recentemente affermato che il NORAD (North American Aerospace Defence Command) e la NATO garantiranno la sovranità canadese sull’Artico. Ma il NORAD, guidato dagli Stati Uniti, ha sede a Colorado Springs, mentre la sede della NATO è a Bruxelles. Questa decisione del governo federale conferisce loro un controllo sproporzionato sull’Artico canadese e minaccia la sovranità degli Inuit e il già fragile equilibrio dell’ecosistema artico.




In realtà, le popolazioni Inuit dell’Artico hanno rivendicato la sovranità sul loro territorio fin dall’inizio della Confederazione canadese, ma solo nel 2009 i leader Inuit di Groenlandia, Canada, Alaska e Russia hanno redatto la Dichiarazione circumpolare Inuit sulla sovranità artica, che afferma il loro diritto all’autodeterminazione. Si tratta di una dichiarazione di sovranità eccezionale che è stata approvata da diversi capi di Stato.




Inoltre, il progetto militare minaccia di minare ulteriormente l’ecosistema artico, duramente colpito dai cambiamenti climatici.

[ https://www.pressenza.com/it/2024/07/lecosistema-artico-e-la-sovranita-degli-inuit-minacciati-dalla-militarizzazione/ | https://www.pressenza.com/it/2024/07/lecosistema-artico-e-la-sovranita-degli-inuit-minacciati-dalla-militarizzazione/ ]