Re: [Hackmeeting] alibi, giustificazioni e assoluzioni

Nachricht löschen

Nachricht beantworten
Autor: Giacomo Tesio
To: HackMeeting
Betreff: Re: [Hackmeeting] alibi, giustificazioni e assoluzioni
Ciao Andrea,

Il 28 Luglio 2024 08:50:18 UTC, Andrea Collina via Hackmeeting <hackmeeting@???> ha scritto:
> Circa 2000 aanni fa i Fenici [...]
> Lo stesso hanno fatto i Greci e i Romani [...]
> Vogliamo fargliene una colpa? Possiamo anche farlo, tanto sono tutti morti.

Te la canti e te la suoni :-)

E perché non partire dai Neandertal?
O magari dai dinosauri, che per essersi meritati una cratere del genere dovevano farne
di cose turpi che nemmeno Sodoma e Gomorra!

Altro che crisi climatica! :-D

> Io amo le persone a me vicine e non stiamo assistendo a nessuna estinzione,
> non siamo mai stati così tanti e così ricchi. Siamo più di 8mld e diventeremo
> 11 circa per stabilizzarci, così dicono quelli studiati. Altro che estinzione.
> Quella arriverá tra qualche migliaio o milione di anni.

Te la canti e te la suoni: sei tu che hai tirato in ballo l'estinzione, che effettivamente
centra quanto i sensi di colpa dei Fenici:

Il 27 Luglio 2024 14:56:43 UTC, Andrea Collina ha scritto:

> Come tutte le specie sulla terra abiamo avuto un inizio ( piuttosto recente), uno sviluppo
> e andremo incontro all'estinzione come il 99%delle specie animali apparse sulla terra.
> Ci reputiamo così indispensabili ( o unici in quanto creati a immagine di Dio)
> da voler rallentare questa estinzione?

Da cui il mio commento alla tua supercazzola millenarista.

> Ma portare sulle spalle il peso della colpa per la sofferenza del mondo è ciò che l'ebraismo
> prima ( e tu ti chiami Giacomo, Jakob,  ;-) ) e il cristianesimo dopo ci hanno insegnato.

Non mi pare di aver parlato di colpa.

Ho parlato di cibernetica, ovvero politica, psicologia e informatica.
Al contrario, ho provato a fornire a karlessi spunti di riflessione critica rispetto alla sua
interpretazione/vocazione "sacerdotale".

> Invece che dare la colpa a qualcuno per i mali del mondo, costruiamone uno migliore,
> in cui possiamo stare meglio, senza il fardello della colpa

... e vissero tutti felici e contenti.

;-)

Sennonché, due mail fa scrivevi:

> Se la IA ci migliora la vita ( ci fa faticare di meno ) la usiamo come abbiamo usato
> la zappa piuttosto che le unghie, il trapano elettrico invece del punteruolo, la
> lavatrice invece del lavatoio all'aperto a gennaio.

Nessuna vocazione Politica: si usa ciò che riduce la fatica individuale senza alcun
interesse per le conseguenze collettive.

Peraltro, paragonando la zappa, il trapano e la lavatrice alle "IA generative".

¯\_(ツ)_/¯

Le religioni saranno pure l'oppio del popolo, ma fra tutte, il materialismo individualista è
l'unica che, oltre alla volontà di (re)agire, toglie persino la capacità di sognare.

Giacomo