Re: [Hackmeeting] alibi, giustificazioni e assoluzioni

Poista viesti

Vastaa
Lähettäjä: Andrea Collina
Päiväys:  
Vastaanottaja: hackmeeting
Aihe: Re: [Hackmeeting] alibi, giustificazioni e assoluzioni
Caro Giacomo,
Circa 2000 aanni fa i Fenici hanno deforestato il nord africa per costruire navi ( anche da guerra), fondere il bronzo e il ferro, cuocere mattoni e vasellame, nonché il pane e i cibi, e costrure case, carri a tutto ciò che serviva. Hanno immesso molta CO2 nell'atmosfera.
Lo stesso hanno fatto i Greci e i Romani, inoltre diffondendo la pastorizia hanno favorito la desertificazione e il dissesto idrogeologico.
Vogliamo fargliene una colpa? Possiamo anche farlo, tanto sono tutti morti.
Io amo le persone a me vicine e non stiamo assistendo a nessuna estinzione, non siamo mai stati così tanti e così ricchi. Siamo più di 8mld e diventeremo 11 circa per stabilizzarci, così dicono quelli studiati. Altro che estinzione. Quella arriverá tra qualche migliaio o milione di anni.
Ma portare sulle spalle il peso della colpa per la sofferenza del mondo è ciò che l'ebraismo prima ( e tu ti chiami Giacomo, Jakob,  ;-) ) e il cristianesimo dopo ci hanno insegnato.

Invece che dare la colpa a qualcuno per i mali del mondo, costruiamone uno migliore, in cui possiamo stare meglio, senza il fardello della colpa ( di cui cerchiamo di liberarci con la confessione, l'assoluzione, l'ansiolitico, il controllo e la santità, l'ascetismo e la perfezione).

Bacetti,

A.C.