[Pacifistat] Componente elettivo del Consiglio: procedura el…

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: Roberto Badel
Data:  
Para: pacifistat
Asunto: [Pacifistat] Componente elettivo del Consiglio: procedura elettorale


"Il diritto di elettorato attivo del componente del Consiglio espressione della comunità professionale Istat è stato esteso oltre ai ricercatori e tecnologi, con la recente modifica dell'art. 10 del Regolamento di organizzazione, anche al personale tecnico-amministrativo dell'Istituto."

Bene!

A fronte della estensione del diritto di elettorato attivo a tutti i lavoratori, però, " Le votazioni si svolgeranno in presenza dalle 9.30 alle 16.30 nella giornata di mercoledì 25 settembre 2024 nei seggi indicati in delibera. "

[ https://intranet.istat.it/News/Pagine/Adottata-la-nuova-disciplina-per-elezione-del-ricercatore-o-tecnologo-componente-del-Consiglio-Istat-.aspx | https://intranet.istat.it/News/Pagine/Adottata-la-nuova-disciplina-per-elezione-del-ricercatore-o-tecnologo-componente-del-Consiglio-Istat-.aspx ]

Nel 2020 le votazioni si erano svolte online in due giornate:
"Le votazioni si sono svolte in due giornate, dalle ore 9,00 del 22 giugno 2020 alle ore 8,59 del 24 giugno 2020.
(...)
Per garantire trasparenza, sicurezza ed efficienza a tutto il processo elettorale. l'Istat ha adottato un sistema di votazione on line strutturato in modo da escludere potenziali manomissioni e da rispettare la protezione e la sicurezza dei dati personali. "

[ https://intranet.istat.it/OrganiEComitati/ElezioniOnlineConsiglio/Pagine/default.aspx | https://intranet.istat.it/OrganiEComitati/ElezioniOnlineConsiglio/Pagine/default.aspx ]


Probabilmente si dirà che non è possibile votare online perché non ci sono i tempi per l'acquisto del sistema sw necessario (anche se la cosa era programmabile per tempo, ovvio);
più difficile trovare la giustificazione della concentrazione del voto in un'unica giornata, quando invece sembrava logico aumentare il numero dei giorni rispetto alla tornata precedente, proprio a causa della necessità della presenza fisica.
Tra l'altro, prevedere un solo seggio per i lavoratori delle sedi di via Balbo n. 16, via Balbo n. 39 e via Depretis n. 7, in caso di intenzione di affluenza al 100%, rischia di non rendere possibile l'esercizio del diritto di voto a tutti (forse troppi aventi diritto rispetto alle ore di apertura del seggio? ma qui chiedo conforto agli esperti...).