Re: [Hackmeeting] intanto nel mondo reale ...

Delete this message

Reply to this message
Autore: Andrea Collina
Data:  
To: hackmeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] intanto nel mondo reale ...
Interessanti queste considerazioni sul realismo. Attualmente tornato in voga malgrado filosoficamente fosse stato disintegrato ai primi del 1900..
( https://www.laterza.it/scheda-libro/?isbn=9788842098928
) Maurizio Ferraris, con il Manifesto del nuovo Realismo, esprime proprio quella convinzione liberale e positivista di essere nel giusto.
Posizione che se nel 1800 era progressista, visto che si lottava contro i valori idealisti e religiosi dell'ancien regime, attualmente assume le caratteristiche reazionarie di una nostalgia per le certezze positivistiche della scienza, che oggi finalmente trova nella tecnocrazia della governamentalità algoritmica il suo compimento trionfante.
Solo una "realtà" misurata, conosciuta e dominata può essere trasformata da politiche di ingegneria sociale, ambientale, e tecnologica.  Chi vi si oppone o non ne condivide gli scopi è "negazionista", disinformato o disinformante, complottista, terrapiattista, analfabeta funzionale, o semplicemente reazionario e fascista..
Non che a volte non sia così, i tradizionalisti si aggrappano a identità spirituali, non biologiche o materiali..

Pertanto parlare di "mondo reale" rispetto ad un articolo dell'ansa.it che riguarda una proposta di legge della Lega..   è quanto mai paradossale perché non si capisce quale sia il principio di realtà.

I partiti politici che non sono più ( se mai sono stati ) in grado di cambiare la condizione percepita sociale, economica, politica, si accontentano di cambiare le parole con cui descrivolo le molteplici realtà ( pensiero debole).
Dopo che la Lega non è stata capace di fare la secessione, il federalismo fiscale,  l'uscita dall UE e dall'Euro, la flat-tax, bloccare i porti e a rimpatriare tutti gli immigrati senza permesso di soggiorno..
Cerca di ottenere il grande successo di vietare negli atti pubblici il femminile di cariche istituzionali.
Specularmente PD e sinistra liberale ottengono talvolta l'estensione di diritti borghesi ( matrimonio quindi eredità, reversibilità di pensioni, assegni familiari, adozioni, assegni di mantenimento..) e di nomencaltura indipendente dal genere
non potendo ( volendo?) Tassare i grandi patrimoni e le multinazionali  ( Amazon ha pagato solo il 4,7% di tasse sugli oltre 7 miliardi di euro di guadagni netti nel 2020), ridurre fortemente l'evasione fiscale, passare a fonti energetiche rinnovabili,
eliminare il lavoro povero con il salario minimo, finanziare la sanità e l'istruzione pubbliche, contrastare caporalato e lavoro nero ( soprattutto in ambito domestico), ridurre il tempo di lavoro e garantirne la sicurezza, eliminare le forme di precariato strutturali e ultraflessibili...

E anche noi nel nostro piccolo parliamo di asterischi e shevá cercando di dimostrare di essere anti gli anti-non-uguali( italiani, maschi, bianchi, femmine, etero-cis, sani, magri, normali).
Il negativo del negativo del negativo di qualcosa che manco esiste ( quella particolare identità).

Le realtà non dimostrano nulla, se non che esistono contemporaneamente differenti realtà per le persone.
Si può combattere l'altrə per ricondurla alla nostra o cacciarla dal gruppo omogeneo ( come magari si vorrebbe questa lista e il mondo) oppure convivere pacificamente trovando punti di incontro, mediazioni e progetti in comune..

Bacetti,

A.C.