Re: [Hackmeeting] intanto nel mondo reale ...

Author: skid
To: hackmeeting
Subject: Re: [Hackmeeting] intanto nel mondo reale ...
> Era che è un atto dello stesso tipo. Di segno opposto a quello dei femminili
> forzati, ma altrettanto errato.

Si sta davvero paragonando una persona X che in una lista pubblica
decide di usare l'asterisco/la schwa/il plurale sovraesteso con una
persona Y che ha il potere di legiferare e vuole creare leggi che
limitano la liberta' nell'uso del lunguaggio perche' li ritiene "eccessi
non rispettosi delle istituzioni"?

Lol.

La differenza e' che la persona X non ti sta imponendo un bel niente,
sta solo esercitando la sua liberta' di espressione in uno spazio
pubblico. La persona Y invece sta cercando di imporre la sua volonta' ed
i suoi valori a tutti gli altri. La persona X non si e' mai sognata di
venirti a dire come devi usare il linguaggio e si deve beccare la
critica di "manipolazione Orwelliana" tanto quanto la persona Y, che
senso ha? Mettere le due cose sullo stesso piano mi sembra una
banalizzazione estrema se non addirittura una deformazione della realta'.

> Solo perché è stupido o scritto evidentemente da persona poco ferrata in
> grammatica italiana,
>  è comunque un tentativo di manipolazione linguistica,  di cui nessuno può
> essere contento.

La lingua e la grammatica sono soggette a continuo cambiamento e non
c'e' niente di male in questo, la lingua si adatta alle esigenze di chi
la usa. Che ti piaccia o no (:

Baci,

skid