[Hackmeeting] laboratorio immaginazione creativa per HM - tr…

Poista viesti

Vastaa
Lähettäjä: karlessi
Päiväys:
Vastaanottaja: hackmeeting
Aihe: [Hackmeeting] laboratorio immaginazione creativa per HM - truffe ieri, oggi e domani
ciao

benaccette proposte per un titolo differente,

titolo:
"truffe ieri, oggi e domani"

presentazione:

Le truffe mi appassionano. l'arte dell'inganno mi attira. mi
incuriosisce come sia possibile cascarci... eddai, è così ovvio, banale,
è una frode! più studio la cosa, più mi rendo conto delle mie
vulnerabilità in merito. Mi affliggono automatismi comportamentali,
credenze irrazionali mascherate da ragionamenti inattaccabili,
convinzioni inconsce, tare caratteriali, cancrene ideologiche, cecità
culturali e cognitive, reazioni semi-automatiche a pungoli visivi,
uditivi, a termini, tonalità, espressioni che mi fanno scattare, come
trigger, a precipizio verso la fregatura che mi aspetta.

Craccare le macchine è difficile, craccare gli umani assai più semplice:
dalla piramide di Ponzi (Carlo Pietro Giovanni Guglielmo Tebaldo,
all'anagrafe) ai deepfake milionari, dalla vendita del Colosseo allo
scam 419, continuità e innovazioni della truffaldineria: come funziona?
Perché gli umani sono così inclini a farsi turlupinare?

Un laboratorio di immaginazione creativa per immaginare insieme le
truffe di domani. Con e senza l'aiuto di frodi generative alias IA.

parole chiave: truffe, inganni, long con, raggiri, imbrogli, frodi,
turlupinature, fregature, bidoni, scam

Durata: 10 min presentazione + 50 minuti tempesta di cervelli / scrittura

Quando: meglio sabato, se non c'è posto venerdì pomeriggio (anche perché
non ho capito quando sono le cose che vorrei seguire, scusate)

Proiettore : se c'è proiettiamo un pad, sennò cartelloni e pennarelli

Registrazione : c'è poco da registrare, ma volendo sì

Riferimenti bibliografici: dieci anni fa un tal Ambrogio Gabola pubblicò
in francese "Almaniak Les plus incroyables arnaques et escroqueries
2015", incidentalmente ho il PDF dell'impaginato, link in pvt

La Meravigliosa Arte dell’Inganno, J. Barton Bowyer

ciao

k.

--
"tecnologie conviviali - https://tc.eleuthera.it"