Re: [Aisa.circuli] Autoarchiviazione... in Giappone

Poista viesti

Vastaa
Lähettäjä: Maria Chiara Pievatolo
Päiväys:
Vastaanottaja: Mario Annunziato
Kopio: aisa.circuli
Aihe: Re: [Aisa.circuli] Autoarchiviazione... in Giappone
On 03/06/24 12:03, Mario Annunziato wrote:
> Salve,
>
> questa politica si accesso aperto dà agli autori delle tutele legali
>  e delle garanzie di conservazione sulle opere pubblicate?

Sono archivi pubblici e dunque dovrebbero sopravvivere un po' di più di
iniziative private finalizzate al profitto che, se non rendono, chiudono.

Una volta un dottore di ricerca mi chiese aiuto a proposito di un
articolo che conteneva vari pezzi della sua tesi di dottorato,
liberamente accessibile in un archivio pubblico. Era disperato perché
pensava di dover affrontare spese e cause legali. Gli consigliai di
scrivere al direttore della rivista comunicandogli che il caricamento
della tesi nell'archivio in data anteriore a quella della pubblicazione
dell'articolo provava che il plagio era stato compiuto dall'autore
dell'articolo a suo danno e non viceversa. L'articolo venne
immediatamente ritirato e non se ne seppe più nulla.
Buonanotte.
MCP