[Hackmeeting] Workshop su SkRobot/SpecialK

Poista viesti

Vastaa
Lähettäjä: Tetsuo
Päiväys:
Vastaanottaja: hackmeeting
Aihe: [Hackmeeting] Workshop su SkRobot/SpecialK
Ciao. Mi è stato suggerito di spiegare meglio le info/esigeenze
relative alla mia proposta di workshop. Lo faccio ora :)

Oggetto: "SkRobot: ambiente di sviluppo distribuito per il laboratorio
di robotica cognitiva" - si parla di un framework (SpecialK/C++) e
dell'applicazione SkRobot sviluppata su di esso. SpecialK è sviluppato
"from scratch" e gira sui sistemi BSD, Linux, MacOS brew, Gnu/Hurd,
Haiku ed altri, ma non WIndows. Sk basa essenzialmente su 2 paradigmi:
Signal/Slot (similmente a Qt) e pulsazione pseudo-real-time con
lavorazione "tick-based". Viene proposto il FlowProtocol e la
FlowNetwork come argomentazioni teorico/pratiche per la realizzazione
di apparati diretti a diversi campi di sviluppo, come robotica,
domotica, IoT, IIoT, calcolo distribuito e via dicendo; oltre alla
modalità base di programmazione in C++, è compreso un binding in
Python (2/3) del protocollo e delle modalità di programmazione portate
dal C++ di SpecialK, in modo da potere sviluppare facilmente
"Satelliti" per la distribuzione dei processi di produzione/consumo
dati, tramite streaming 1:N e microservizi 1:1 in modo sincrono ed
asincrono. È tutto sotto licenza GPL e disponibile su GitLab
(https://gitlab.com/Tetsuo-tek); purtroppo, la documentazione è scarsa
o inesistente poiché sono l'unico sviluppatore coinvolto attivamente,
e difatti una delle finalità è cercare aiuto alla comunità.

Durata: 60 minuti sarebbero giusti per una buona intro sull'argomento,
ma mi adatto

Eventuali esigenze di giorno/orario: no

Nickname: Tetsuo

Lingua: Italianish

Proiettore: sarebbe utile per mostrare le slide e qualche video

Possibilità di registrazione audio: si

Spero che il mio lavoro susciti l'interesse di qualcuno.

saluti,
Tetsuo - la Carne e il Metallo