[Pacifistat] Follow-up "L'intelligenza del disertore" - indi…

Delete this message

Reply to this message
Author: Aldo M. Femia
Date:  
To: assembleapermanenteistat, pacifistat
CC: Claudio Paolantoni
Subject: [Pacifistat] Follow-up "L'intelligenza del disertore" - indicazioni pratiche per supportarla
buongiorno

venerdì pomeriggio nell'aula magna dell'Istat eravamo una sessantina, di cui una quindicina di esterni.

Ciò che mi ha più dato soddisfazione è stata la qualità della partecipazione: attenta ed emotivamente coinvolta.

Non è andato tutto liscio: il collegamento di Olga Karach dalla Lituania, in particolare, tecnicamente è riuscito male - ma in allegato ci sono le sue slide, in Italiano.

Abbiamo proposto dei ragionamenti, certamente, ma poichè l'eccesso della ragione genera mostri non meno del suo sonno, abbiamo proposto soprattutto una modalità di lotta conviviale, per una volta programmaticamente solo in presenza.
Abbiamo portato in aula magna musica e parole che - mi pare - hanno smosso gli animi più di quanto non riescano a fare decine di paludate conferenze.
Abbiamo guardato negli occhi qualcuno che rischia tutto per affermare non l'idea, ma la pratica, della pace.
Abbiamo colto, spero, il nesso intimo tra l'adesione a una tendenza politico-culturale che si oppone frontalmente alla crescita economica capitalistica (tanto da aspirare alla decrescita ) e l'aspirazione alla pace.

Adesso possiamo, se vogliamo, organizzarci per esplorare percorsi di diserzione da questo mondo fetente. Io sono a disposizione (potete scrivermi in privato o su Pacifistat, che mi sembra lo strumento più adatto, da riviltalizzare).
NELL'IMMEDIATO , occorre supportare i percorsi di cui abbiamo parlato venerdì. Ecco come:

VISITANDO LA PAGINA WEB DI MESARVOT:
[ https://linktr.ee/Meaarvot?fbclid=PAZXh0bgNhZW0CMTEAAab2I0NGlIhRcBSkXgjqMGMEi3wRDED1fzOB-ytkkNXrGUdfSCFzqrVOP9E_aem_AeHF8i5ae7UZq5qbIEVFOfAgTbbr3EBXSDew4Yg6iREXz4oAVjk0b3vEmTvbh9ApPlGqt3Zhwu-hoGAabd4dx9xm | https://linktr.ee/Meaarvot?fbclid=PAZXh0bgNhZW0CMTEAAab2I0NGlIhRcBSkXgjqMGMEi3wRDED1fzOB-ytkkNXrGUdfSCFzqrVOP9E_aem_AeHF8i5ae7UZq5qbIEVFOfAgTbbr3EBXSDew4Yg6iREXz4oAVjk0b3vEmTvbh9ApPlGqt3Zhwu-hoGAabd4dx9xm ]
da questa si accede tra l'altro a:
- [ https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=ZSVAHSBRJXGXC | https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=ZSVAHSBRJXGXC ] per aiutare a sostenere spese legali, di supporto psicologico, di formazione, ecc.
- [ https://forms.gle/ee9rfus9hk5T3uHTA | https://forms.gle/ee9rfus9hk5T3uHTA ] per scrivere una lettera a Tal Mitnick
- [ https://forms.gle/7ZGYK37E32Xw4rqE6 | https://forms.gle/7ZGYK37E32Xw4rqE6 ] per scrivere una lettera a Sofia Orr
- [ https://forms.gle/eWyfW7PByD6sdVUC6 | https://forms.gle/eWyfW7PByD6sdVUC6 ] per scrivere una lettera a Ben Arad

Sottoscrivendo per Our House , l’organizzazione bielorussa di Olga Karach
[ https://news.house/donate | https://news.house/donate ]
Sostenendo la campagna per la difesa del giornalista bielorusso Oleg Borshchevsky ora in pericolo
[ https://news.house/61923 | https://news.house/61923 ]

Per sottoscrivere per le organizzazioni russe e ucraine di sostegno ai disertori si può anche sostenere la campagna di sostegno agli obiettori di Un Ponte Per . I fondi sono suddivisi tra le organizzazioni dei tre paesi.
[ https://dona.unponteper.it/ucraina/ | https://dona.unponteper.it/ucraina/ ]

ciao, e grazie a chi c'era, a chi non c'era ma avrebbe voluto esserci, e a chi darà seguito
Aldo

********************************
Per la statistica pubblica bene comune
Le lavoratrici e i lavoratori dell’Istat sono in stato di agitazione permanente contro l’esternalizzazione delle funzioni informatiche dell’Istat, in corso di realizzazione con la costituzione della società 3-I S.p.A da parte di INPS, INAIL e ISTAT . Siamo molto preoccupati per l’impatto che questa esternalizzazione/privatizzazione avrà su organizzazione, autonomia e credibilità dell’Istituto Nazionale di Statistica, sulla protezione dei dati raccolti da cittadini ed imprese e sulla spesa pubblica.
Per saperne di più: [ http://www.informaticaestatistica.it/ | www.informaticaestatistica.it ]
********************************
In defence of Official Statistics as common goods
T he workers of the Italian National Institute of Statistics (Istat) are convened in permanent assembly against the ongoing externalisation of Istat's I T functions. These are core functions of the statistical production process, strictly intertwined with data gathering, elaboration and dissemination activities. Independent, high-quality and timely statistics are inconceivable without full control of IT and strict collaboration relationships with IT experts aiming at the same results as statisticians . Similary, protection and appropriate use of microdata will be harder to guarantee in a private/external data management setting. We are deeply worried about the impacts of our Institute's credibility, autonomy and efficiency. For these reasons, we are trying to bring trasparency in the process and taking action at all levels, in defence of Official Statistics as common goods in full control of the National Statistical System.
Learn more at [ http://www.informaticaestatistica.it/ | www.informaticaestatistica.it ]
*********************************