[Hackmeeting] [TALK] Osservatorio Nessuno: come gestire nodi…

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: bic
À: Lista Hackmeeting
Sujet: [Hackmeeting] [TALK] Osservatorio Nessuno: come gestire nodi tor dalla tua cantina
Titolo: Osservatorio Nessuno: come gestire nodi tor dalla tua cantina
Durata: 50 minuti

Anonimo, sicuro e confidenziale, TOR negli ultimi vent'anni si e'
accreditato come il compromesso migliore tra efficacia e usabilita' per
usare internet.
Nonostante la rete si sia evoluta negli anni, rimane comunque lo scoglio
che il grosso dei nodi TOR sono concentrati in pochi paesi ed ospitati
da pochi provider, considerando poi nello specifico gli exit node
vediamo che nei paesi che affacciano il Mediterraneo, Francia esclusa,
questi si limitano a circa una dozzina.
Sorge spontaneo chiedersi: come posso contribuire a questa nobile causa
dal mio scorcio di periferia senza dovermi gestire le conseguenze legali?
Nasce cosi' l'autoproclamato Osservatorio Nessuno per la difesa dei
diritti digitali (?) che si dice abbia una ricetta super segreta per
spargere exit node sul suolo italico, e non solo!, dormendo sonni
relativamente tranquilli.
Ma come? Per spiegarlo vi racconteremo una storia che parte dal processo
Ruby ter, arriva in Siria e finisce in una cantinetta piastrellata della
Torino Liberty.