[Hackmeeting] Presentazione LinuxBase

Poista viesti

Vastaa
Lähettäjä: Levante
Päiväys:
Vastaanottaja: Lista HackMeeting
Aihe: [Hackmeeting] Presentazione LinuxBase
Ciao a tutt*

Come promesso ecco la descrizione della rituale presentazione di LinuxBase.

- Durata: 1 ora

- Giorno(Ora): sarebbe preferibile mettere la presentazione all'inizio del
programma perché se qualche partecipante poi volesse provare sul serio linux
ho tempo e modo di aiutarlo.

- Presentazione di Linux, del significato in concreto di espressioni quali
“software libero”, “open source”, “distribuzioni” e delle ragioni per le quali
installare (o non installare) Linux sul proprio computer personale.

Al termine della presentazione proveremo ad usare una distribuzione (tails) sui
computer delle partecipanti interessat*: per questa parte è necessario che le
interessat* si portino con sé il computer e una chiavetta USB da usare per il
sistema operativo.

Linux: https://www.linux.com
Software libero: https://www.fsf.org
Tails: https://tails.net

- Nickname: di fantasia

- Lingua: comune (italiano)

- proiettore e schermo sono consigliati ma non strettamente necessari perché
posso far leggere le trasparenze direttamente da un portatile (non prevedo
folle oceaniche);

Spiegazione più dettagliata (per la lista da non inserire necessariamente nel
programma):

Come ho già fatto in altre precedenti edizioni, riutilizzando quel che ho già
preparato, io farei una semplice presentazione di Linux per assolut* neofit*
dove cercherò di spiegare cos'è Linux, perché usarlo e perché non usarlo. Non
vuole essere un "corso" ma solo una semplice presentazione.

Anche quest'anno aggiungerò una "coda" dove propongo alle intervenut* di provare
direttamente Linux sui propri computer (portatili ma anche no se si portano
dietro tutto il necessario) usando la distribuzione Tails che gira da chiavetta.
Anche qui non voglio fare una presentazione vera e propria della distribuzione
stessa perché non ne sono in grado ed in ogni caso andrebbe molto al di là
dell'idea della presentazione: utilizzerei Tails solo perché è molto probabile
che funzioni sui portatili, non è obbligatoria l'installazione su disco interno
e perché è bella e sana.

--
Ciao
Levante