[Pacifistat] chi è Olga Karach?

このメッセージを削除

このメッセージに返信
著者: Aldo M. Femia
日付:  
To: pacifistat
CC: Claudio Paolantoni
題目: [Pacifistat] chi è Olga Karach?
Olga Karach è stata più volte incarcerata e anche torturata; sul sito del Kgb il suo nome è pubblicato nell’elenco dei terroristi.
Oggi vive in esilio a Vilnius, in Lituania.
Perchè tutto ciò?
Perché nel suo Paese, la Bielorussia, difende i diritti umani e si batte per gli obiettori di coscienza dei servizi militari e i disertori russi e ucraini.
Olga Karach è politologa e direttrice dell’organizzazione per i diritti umani “Our House” (“La nostra casa”), fondato nel 2002 come giornale autofinanziato.
Olga Karach ha 45 anni, è candidata al Nobel per la Pace, e dalla Lituania prosegue la sua preziosa attività nonviolenta.
Ma la Lituania, un pezzetto di Unione Europea, la sopporta male. A fine febbraio il Dipartimento lituano per la migrazione ha avviato il processo di estradizione in Bielorussia di suo marito, il giornalista Oleg Borshevskij.

Venerdì pomeriggio sarà nostra ospite.

ciao
Aldo


Aldo M. Femia
Istat
Dipartimento per la produzione statistica (DIPS)
Direzione centrale per la contabilità nazionale (DCCN)
Servizio Domanda finale, input di lavoro e capitale, conti ambientali (CNB)
Conti degli ecosistemi e dei flussi di materia - Ecosystem and Material flow accounts
via Depretis 74/B
00184 Roma, Italy
+39 0646733224

********************************
Per la statistica pubblica bene comune
Le lavoratrici e i lavoratori dell’Istat sono in stato di agitazione permanente contro l’esternalizzazione delle funzioni informatiche dell’Istat, in corso di realizzazione con la costituzione della società 3-I S.p.A da parte di INPS, INAIL e ISTAT . Siamo molto preoccupati per l’impatto che questa esternalizzazione/privatizzazione avrà su organizzazione, autonomia e credibilità dell’Istituto Nazionale di Statistica, sulla protezione dei dati raccolti da cittadini ed imprese e sulla spesa pubblica.
Per saperne di più: [ http://www.informaticaestatistica.it/ | www.informaticaestatistica.it ]
********************************
In defence of Official Statistics as common goods
T he workers of the Italian National Institute of Statistics (Istat) are convened in permanent assembly against the ongoing externalisation of Istat's I T functions. These are core functions of the statistical production process, strictly intertwined with data gathering, elaboration and dissemination activities. Independent, high-quality and timely statistics are inconceivable without full control of IT and strict collaboration relationships with IT experts aiming at the same results as statisticians . Similary, protection and appropriate use of microdata will be harder to guarantee in a private/external data management setting. We are deeply worried about the impacts of our Institute's credibility, autonomy and efficiency. For these reasons, we are trying to bring trasparency in the process and taking action at all levels, in defence of Official Statistics as common goods in full control of the National Statistical System.
Learn more at [ http://www.informaticaestatistica.it/ | www.informaticaestatistica.it ]
*********************************