[RSF] I: Carfentanyl, tranquillante per elefanti - Ne basta …

Delete this message

Reply to this message
Autor: pilar castel quarzell
Data:  
Para: forumroma@inventati.org, Poema, cellulaimmaginativaroma@googlegroups.com, agifor@virgilio.it, Olivier Turquet
Assunto: [RSF] I: Carfentanyl, tranquillante per elefanti - Ne basta pochissimo per uccidere una persona. L’allerta di grado 3 dell’Istituto Superiore di Sanità si riferisce a sostanze che possono provoca

________________________________
Da: concettomariavalente@??? <concettomariavalente@???>
Inviato: venerdì 3 maggio 2024 07:37
A: guidalberto.bormolini@??? <guidalberto.bormolini@???>
Oggetto: Carfentanyl, tranquillante per elefanti - Ne basta pochissimo per uccidere una persona. L’allerta di grado 3 dell’Istituto Superiore di Sanità si riferisce a sostanze che possono provocare intossicazioni severe o morti, quale proprio il Fentanyl.


Due milligrammi [cid:image004.jpg@???] di fentanyl sono sufficienti per uccidere una persona. Il carfentanyl è ancora più pericoloso.

Droga, allarme in Usa: ondata di overdose
È il carfentanyl, tranquillante per elefanti

È allarme negli Stati Uniti per un’ondata di overdose da droghe nelle ultime due settimane. Secondo la polizia la causa è il carfentanyl, un tranquillante per animali usato su bestiame ed elefanti. [cid:image008.png@???] <https://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/droga-allarme-in-usa-ondata-di-overdosee-il-carfentanil-tranquillante-per-ele_1200402_11/>

[Negli Stati Uniti la gente scende regolarmente in piazza contro il fentanyl.][cid:image004.jpg@???]

Ne basta pochissimo per uccidere una persona. La sua potenza è devastante: se il fentanyl, un oppioide sintetico, è 50 volte più forte dell’eroina, il carfentanil è 100 volte più potente del fentanyl, come segnala il New York Times. Solo a Cincinnati in Ohio nelle ultime due settimane 200 persone sono rimaste vittima di overdose, e 3 sono morte. Ma aumenti simili nelle overdose da droga si sono registrati anche in Indiana, Kentucky e West Virginia.

Un sintomo, secondo gli esperti, dell’epidemia di eroina che si sta registrando in America e del crescente uso di oppioidi sintetici, come il fentanyl, spesso mescolati nelle partite di eroina. Le autorità sospettano che il carfentanil sia stato prodotto in Cina o Messico, ed abbia poi continuato il suo viaggio arrivando a Columbus in Ohio, in Florida e Kentucky, come riportano le cronache locali.

Mentre il fentanyl è ampiamente usato negli ospedali, essendo un antidolorifico ad azione rapida, il carfentanil è molto più raro e i medici hanno dovuto chiamare zoo e veterinari di campagna per avere un campione da usare nelle analisi di confronto. A confermare l’ondata di overdose sono i dati diffusi dalla polizia e gli ufficiali sanitari di Cincinnati, secondo cui nei primi sei mesi del 2016 in media sono state registrate 92 overdose al mese, quando nell’ultimo semestre del 2015 erano state in media circa 40.

«Droga più letale al mondo» Anche solo toccare il carfentanil può provocare un'overdose

[cid:image011.jpg@???]Due milligrammi di fentanyl sono sufficienti per uccidere una persona. Il carfentanyl è ancora più pericoloso.

Bild: KEYSTONE

È la droga più insidiosa e, secondo gli esperti, la più pericolosa al mondo: il carfentanil. Un solo tocco può portare a un'overdose. Cosa rende questa sostanza così pericolosa?

Tobias Benz

14.3.2024

Hai fretta? blue News riassume per te

* Gli oppiacei sintetici, originariamente immessi sul mercato come farmaci, stanno diventando sempre più popolari nel panorama delle droghe.
* Mentre il fentanyl è già causa di decine di migliaia di morti ogni anno, il carfentanyl, molto più forte, minaccia ora di diffondersi.
* Queste droghe sono così popolari tra gli spacciatori in Messico, Cina e Stati Uniti perché possono generare un margine di guadagno incredibile grazie alla loro enorme potenza.
* Il carfentanil è apparso di recente anche a Monaco di Baviera. In Svizzera non sono ancora stati segnalati casi simili.

Turnhout è una tranquilla cittadina nella parte fiamminga del Belgio. È un centro dell'industria grafica, noto per la produzione di carte da gioco e come luogo d'origine della droga più letale del mondo.

A metà del secolo scorso, il chimico e medico Paul Janssen lavorava agli psicofarmaci. Con successo: nel dicembre 1960 riuscì a sviluppare un farmaco rivoluzionario, l'antidolorifico fentanil.

L'oppiaceo sintetico, è circa cento volte più forte della morfina e supera tutto ciò che l'industria farmaceutica aveva da offrire all'epoca. Da allora, il fentanil è stato utilizzato per interventi chirurgici prolungati o per il dolore grave nei pazienti oncologici.

I cani antidroga muoiono

Ma ciò che era iniziato con buone intenzioni si è trasformato da tempo in un incubo mortale. Nel corso degli anni, dal fentanil è stato sviluppato il derivato carfentanil.

La sostanza è un altro centinaio di volte più potente del suo predecessore ed è stato a lungo utilizzata in medicina veterinaria per l'eutanasia di grandi animali selvatici come rinoceronti ed elefanti.

Ma il fentanil e il carfentanil compaiono sempre più spesso sul mercato nero e vengono utilizzati come droghe, con conseguenze fatali.

Mentre il fentanil è già responsabile di decine di migliaia di morti ogni anno nei soli Stati Uniti, il carfentanil minaccia di avere effetti ancora più devastanti. È così potente che 0,1 grammi possono essere utilizzati per produrre 10.000 dosi per i consumatori di oppiacei.

[Negli Stati Uniti la gente scende regolarmente in piazza contro il fentanyl.][cid:image004.jpg@???]Negli Stati Uniti la gente scende regolarmente in piazza contro il fentanyl.

Bild: IMAGO/Pond5 Images

L'anestetico è 7.500 volte più forte della morfina e provoca un arresto respiratorio fatale. Il solo toccarlo può portare a un'overdose nell'uomo e annusare il derivato può essere fatale per i cani antidroga.

Secondo gli esperti, il carfentanil è la «droga più letale del mondo», come scrive «N-TV».

Margine di profitto incredibile

Tuttavia, il fentanil e il carfentanil sono popolari tra i trafficanti di droga, soprattutto in Messico, Cina e Stati Uniti. Il motivo è l'incredibile margine di guadagno.

Secondo la Drug Enforcement Administration (DEA) statunitense, un chilogrammo di eroina costa dai 6.000 ai 7.000 dollari per essere prodotto. La droga viene venduta per strada a circa 80.000 dollari al chilo.

Nel caso del fentanil, i trafficanti possono aspettarsi profitti ancora maggiori grazie alla sua enorme potenza. Produrre un chilogrammo costa circa 5.000 dollari. Tuttavia, poiché può essere reso molto più potente, genera un fatturato di oltre 1,5 milioni di dollari.

Il pericolo mortale del carfentanil è spesso rappresentato dal fatto che viene aggiunto ad altre droghe in quantità così piccole che i consumatori non ne sono consapevoli.

In Argentina, almeno 20 persone sono morte nella primavera del 2022 dopo aver consumato cocaina addizionata con il pericoloso anestetico.

[Il farmaco fentanil è ampiamente utilizzato negli Stati Uniti.]Il farmaco fentanil è ampiamente utilizzato negli Stati Uniti.

Bild: KEYSTONE

Carfentanyl a Monaco, Fentanyl in Svizzera

L'Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze (OEDT) ha segnalato decine di decessi dovuti all'uso di carfentanil, anche in Belgio, Estonia, Norvegia, Svezia e Regno Unito. Recentemente, la droga è stata rinvenuta anche a Monaco di Baviera.

Secondo un'indagine dell'Ufficio di Stato per le indagini penali, era mescolata a un'unità di eroina confiscata durante il controllo di un consumatore di droga. «È possibile che l'uomo non sapesse nemmeno cos'altro fosse mescolato all'eroina», ha dichiarato un portavoce della LKA tedesca.

Non sono stati segnalati casi di carfentanil nella scena della droga in Svizzera. Ma, secondo «20 Minuten», l'altrettanto letale fentanil sarebbe arrivato sulle strade elvetiche.

S
24

Iss: Fentanyl oppiode sintetico cento volte più potente della morfina ma non è la droga degli zombie



[cid:image004.jpg@???]

L’Istituto superiore di sanità ha pubblicato sulla home page del sito un primo piano sul Fentanyl dal titolo ”Cos’è il Fentanyl, oppiode sintetico cento volte più potente della morfina che non è la droga degli zombie”. La pubblicazione arriva a due giorni dall’allerta di terzo grado scattata in Italia il 30 aprile dopo il ritrovamento di fentanyl come sostanza da taglio in una dose di eroina sequestrata alcune settimane fa nella zona di Perugia. Il ritrovamento ha fatto scattare il Sistema nazionale di allerta rapida per le droghe (News-D), coordinato dal Dipartimento per le politiche antidroga (Dpa).

Si tratta, precisa l’Iss, di “una comunicazione di massima urgenza che viene mandata a tutti gli operatori che hanno a che fare con i consumatori di sostanze d’abuso” tra cui tossicologie forensi, forze di Polizia, il Ministero della Salute, l’Aifa(Agenzia Italiana del Farmaco), gli assessorati regionali alla Salute, i Pronto Soccorso, gli Ospedali. “Gli alert sono coordinati dal Dipartimento delle politiche anti-droga, il cui braccio operativo è il Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità, si avverte che c’è un’allerta sanitaria per i consumatori di droga. L’allerta di grado 3 si riferisce a sostanze che possono provocare intossicazioni severe o morti, quale per esempio proprio il Fentanyl”, precisa ancora l’Iss Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità.

Nell’aggiornamento, curato Simona Pichini e Elida Sergi, l’Iss ricorda che il Fentanyl è un oppioide sintetico con proprietà analgesico narcotiche. E’circa 100 volte più potente della morfina, ma anche circa 100 volte più tossico . I suoi analoghi, più di 150 analoghi illeciti al momento nel mercato nero, arrivano ad essere fino a mille volte più potenti della morfina. Gli esempi più comuni sono il Sufentanyl o il Carfentanyl. In Italia il Fentanyl viene utilizzato per scopi consentiti e sotto controllo medico come anestetico generale nelle operazioni di chirurgia maggiore e nella terapia palliativa per il dolore terminale oncologico.
Nel mercato delle droghe, invece, può essere utilizzato come agente di taglio dell’eroina o anche al posto dell’eroina stessa e lavorato in laboratori illegali.

“Né l’eroina tagliata col Fentanyl né il Fentanyl da solo sono la droga degli zombie - spiega ancora l’Iss -. Si definisce tale una preparazione di eroina o di Fentanyl tagliati con la xilazina, anestetico e mioriilassante veterinario, al momento utilizzato pochissimo in Italia, ma impiegato invece dal mercato illecito per fare un taglio che dia più potenza alla preparazione ma costi di meno. La xilazina produce delle ulcere cutanee negli arti superiori ed inferiori, soprattutto dove avviene l’iniezione delle preparazioni di strada da eroina. Queste ulcerazioni profonde rendono i consumatori zombie: da qui il nome utilizzato per definire questa droga”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA



Inviato da Posta<https://go.microsoft.com/fwlink/?LinkId=550986> per Windows