Re: [Aisa.circuli] criteri di valutazione: estratto da un ba…

Author: Mario Annunziato
To: Maria Chiara Pievatolo
CC: aisa.circuli
Subject: Re: [Aisa.circuli] criteri di valutazione: estratto da un bando di concorso
Le mie domande erano ironiche.

Mentre la gente comune potrebbe anche credere
all'esistenza di una non ben precisata organizzazione
di una comunità internazionale di scienziati, mi aspetterei che dei
colleghi, magari professori ordinari dotati di un certo raziocinio ed
incaricati di stilare dei criteri di valutazione per un concorso,
prestassero più attenzione nel redarre un documento che dovrebbe avere
una validità legale.

L'insistenza dei mass-media nella diffusione di questa locuzione,
a mo' di consuetudine, influisce anche sugli esperti del settore.

Un volta, discutendo del modus operandi all'interno dell'Università,
una mia collega mi fece notare che 'le consuetudini vengono prima delle
leggi'
(nel senso che non soltanto sono prodome alla nascita di nuove leggi,
ma che hanno un valore superiore anche alle leggi esistenti).

Se consideriamo l'altra consuetudine di farsi etichettare con l'ORCID
si potrebbe presagire la nascita un giorno, dell'Organizzazione
Mondiale dei Ricercatori, come comunità scientifica internazionale
'legalmente' riconosciuta, depositaria della verità scientifica: un vero
incubo.

Saluti

M.A.