[Pacifistat] Discutiamo insieme de "L'uso dell'economia - La…

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: Aldo M. Femia
Date:  
À: assembleapermanenteistat, pacifistat
Sujet: [Pacifistat] Discutiamo insieme de "L'uso dell'economia - La sinistra italiana e il capitalismo (1989-2022)", incontro assemblea domani h. 11 aula del seminario
buongiorno

sono stato invitato a contribuire ad un evento, al quale ho il piacere di invitarvi a mia volta, aggiungere prospettiva a tante nostre riflessioni.

" In questo libro racconto – come ora credo si possa raccontare – dell’origine e della genesi intellettuale della metamorfosi della Sinistra italiana. Per mostrare il cammino compiuto, e la natura reazionaria, oscurantista in alcuni suoi aspetti, del progetto politico al quale è approdata seguendo il sentiero intrapreso nel 1989. Per mostrare che si è persa seguendo i suoi dis-organici intellettuali, iniziando a usare l’economia come una retorica per confinare la democrazia, per neutralizzare la politica." ( [ http://antonio-calafati.it/ | http://antonio-calafati.it/ ] )


Conto di vedervi numerosi in presenza per una riflessione corroborante, che ci aiuti a liberarci dalle incrostazioni del passato e a sollevarci sopra le amarezze del presente.

Aldo
ps. Le modalità per il collegamento video saranno comunicate dalla FLC-CGIL.
********************************
Per la statistica pubblica bene comune
Le lavoratrici e i lavoratori dell’Istat sono in stato di agitazione permanente contro l’esternalizzazione delle funzioni informatiche dell’Istat, in corso di realizzazione con la costituzione della società 3-I S.p.A da parte di INPS, INAIL e ISTAT . Siamo molto preoccupati per l’impatto che questa esternalizzazione/privatizzazione avrà su organizzazione, autonomia e credibilità dell’Istituto Nazionale di Statistica, sulla protezione dei dati raccolti da cittadini ed imprese e sulla spesa pubblica.
Per saperne di più: [ http://www.informaticaestatistica.it/ | www.informaticaestatistica.it ]
********************************
In defence of Official Statistics as common goods
T he workers of the Italian National Institute of Statistics (Istat) are convened in permanent assembly against the ongoing externalisation of Istat's I T functions. These are core functions of the statistical production process, strictly intertwined with data gathering, elaboration and dissemination activities. Independent, high-quality and timely statistics are inconceivable without full control of IT and strict collaboration relationships with IT experts aiming at the same results as statisticians . Similary, protection and appropriate use of microdata will be harder to guarantee in a private/external data management setting. We are deeply worried about the impacts of our Institute's credibility, autonomy and efficiency. For these reasons, we are trying to bring trasparency in the process and taking action at all levels, in defence of Official Statistics as common goods in full control of the National Statistical System.
Learn more at [ http://www.informaticaestatistica.it/ | www.informaticaestatistica.it ]
*********************************