[Aisa.circuli] il dio ANVUR

Author: Mario Annunziato
To: 380° via Aisa.circuli
Subject: [Aisa.circuli] il dio ANVUR
Salve a tutti,

vi racconto un episodio che mi è capitato l'altro giorno.
Stavo parlando con una studentessa di Scienze dello spettacolo, Uni.
Bologna,
quando il discorso è caduto sulle classifiche delle università, sia
italiane che estere. La tizia era molto informata sulle posizioni
della classifica. Quando ho cercato di spiegarle che queste classifiche
lasciano il tempo che trovano, ed i vari meccanismi di valutazione
ANVUR,
lei ha ribadito senza argomentazioni, come in un credo, che queste
classifiche sono indiscutibilmente veritiere
ed importanti per la scelta di una buona università.

Purtroppo è vero quello che disse un direttore di dipartimento, i
ragazzi guardano
le classifiche, quindi volente o nolente bisogna impegnarsi per far
risalire
la posizione in classifica dei dipartimenti e delle università.

Saluti

M.A.