Re: [Hackmeeting] critica della tecnologia (pongi)

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: Marco A. Calamari
À: HackMeeting
Sujet: Re: [Hackmeeting] critica della tecnologia (pongi)
On mar, 2024-02-06 at 13:54 +0100, lo|bo via Hackmeeting wrote:
> Una cosa la noto nell’ecologia delle email, è che discorsi complessi e,
> forse un po’ distanti dal focus, vengono riassunti in frasi ad altissimo
> rischio di fraintendimenti che man mano si stratificano, portando
> frustrazione rabbia e confusione ma stay in the trouble.

Penso che parlare del messaggio, e non del mezzo "maillist" aprirebbe
troppe necessità di discussione.

Richiederebbe chiedersi come mai il media "maillist" si sia corrotto
al punto di essere di difficile uso anche se le regole sono rimaste
le stesse, e sono di semplice (non "facile") applicazione.

Richiederebbe anche chiedersi perché la grammatica italiana e l'analisi
del periodo fossero strumenti che nello scorso millennio venivano
forniti a tutti nella scuola dell'obbligo, che oggi invece licenzia
persone che talora la ignorano completamente, e quasi sempre la usano
male, ma sanno usare computer e smartphone.

Richiederebbe soprattutto il metodo di comunicazione di chi, per
elaborare un messaggio, oltre a mettere giù quello che vuole dire,
lo rilegge per vedere cosa capiranno le persone che lo leggeranno.

Richiederebbe insomma creare messaggi chiari e non equivocabili,
lavoro spesso più faticoso che scrivere semplicemente quello che si
vorrebbe dire.

La tecnologia c'entra davvero poco in tutto questo. Politica e sudore
molto di più.

Ora, concordo con Wittgenstein, e su [hackmeeting] le mie parole saranno
probabilmente equivocate, ma questa volta non sono riuscito ad applicare
i suoi insegnamenti.

Pace.    Marco