Re: [Hackmeeting] critica della tecnologia (pongi)

Autore: tibi
To: HackMeeting
Oggetto: Re: [Hackmeeting] critica della tecnologia (pongi)
Ciao, entro a bomba sulla question altre specie perché purtroppo c'è un
problema: l'antropocentrismo. Vorrei quindi far notare che se le scimmie
non vanno in bicicletta o altri animali non hanno sviluppato vere e
proprie tecnologie per come le conosciamo noi, ovvero l'uso di strumenti
inanimati, non è perché non ci arrivano. Infatti il motivo vero è perché
vivono in un mondo parallelo completamente diverso dal nostro. Hanno
sviluppato altri strumenti, la maggior parte dei quali non conosciamo
ancora perché ci ostiniamo a osservarlo dal nostro punto di vista. Ma se
andiamo a vedere con altri occhi scopriremo per esempio che le piante
parlano tra loro e condividono sostanze nutritive con i più deboli e con
le piantine più piccole, che comunicano per avvertire pericoli o altre
cose. Ci sono animali che comunicano in modi ben più complessi che l'uso
della parola. e altri che trovano il modo di nutrirsi e di fare tutto
quello che gli serve perché hanno dei sistemi sensoriali che noi manco
ci immaginiamo. Dunque non usano la tecnologia? Mah, si potrebbe aprire
una lunga e annosa riflessione su cos'è la tecnologia... Ma se stiamo
con i piedi per terra e continuiamo a parlare da umani è vero, non usano
la "nostra" tecnologia. Ne usano altre che forse, appunto, non possono
essere considerate tali, ma possono essere considerate strumenti, Dunque
se la tecnologia è uno strumento, si usano la tecnologia....
baci
tibi